Si vota il Volontario dell’anno 2015

Si vota il Volontario dell’anno 2015

Votazioni on line per il premio assegnato dalla Focsiv ai volontari per lo sviluppo. Quest’anno anche una categoria per i giovani impegnati in Europa

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre, FOCSIV promuove ogni anno il Premio del Volontariato Internazionale. Il riconoscimento vuole porre all’attenzione di tutti quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo,dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.

Dopo la prima fase della raccolta delle candidature ora fino al 20 settembre sul sito premiodelvolontariato.focsiv.it è possibile a ciascuno dare il proprio voto a una delle 9 figure proposte, che presentano la propria attività con un breve video. Tra i quattro più votati una giuria composta da personalità del mondo del volontariato, della Chiesa e della comunicazione alla fine sceglierà la figura a cui assegnare il premio.

Quest’anno al tradizionale Riconoscimento per il Volontario Internazionale si affianca una seconda categoria “Giovane Volontario europeo”, aperta a giovani volontari impegnati in programmi europei. Anche in questo sul sito è possibile esprimere il proprio voto scegliendo tra 5 candidature.

Per entrambe le categorie sarà considerato come criterio preferenziale di selezione, l’impegno nell’ambito di interventi tesi a promuovere lo sviluppo sostenibile, alla luce delle tre principali Conferenze delle Nazioni Unite che si terranno nel secondo semestre del 2015 e dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato Sii, con un forte richiamo all’ecologia integrale e alla necessità di agire urgentemente nella giustizia climatica, promuovendo in particolare l’agricoltura familiare come parte importante in aree povere del pianeta, e stili di vita sostenibili.

CLICCA QUI PER VOTARE IL VOLONTARIO DELL’ANNO 2015

Lascia un commento

Devi aver effettuato il login per lasciare un commento.