Dal Centro Pime di Milano una proposta on line per vivere insieme – genitori e figli – questo mese di ottobre in cui la Chiesa invita a mettere al centro la missione. Riflessioni e attività per grandi e piccoli con la barca di Paolo, il grande missionario, come filo conduttore
Ottobre è il mese che la Chiesa dedica alla missione “ad gentes”, con al centro la Giornata missionaria mondiale, che si celebra domenica 18 ottobre. “Eccomi, manda me” è il tema suggerito da Papa Francesco nel suo messaggio di quest’anno così segnato dall’esperienza della pandemia. Ma è un invito rivolto a chi? E’ la domanda a cui il Centro missionario Pime di Milano prova a dare una risposta insieme alle famiglie attraverso uno strumento on line fatto di riflessioni, giochi, attività, podcast da ascoltare, preghiere da recitare insieme genitori e figli.
L’idea continua l’esperienza avviata dall’Ufficio Educazione Mondialità e dagli animatori del Centro Pime durante il lockdown, per aiutare le famiglie durante il tempo della pandemia a vivere in casa la Pasqua e il mese di maggio dedicato alla Madonna. L’idea era quella di celebrare la propria fede anche se costretti in casa, realizzando qualcosa insieme e nello stesso tempo aprendo gli occhi sul mondo intero. Una proposta che è stata apprezzata da molte famiglie, che hanno raccontato di aver scoperto così un modo nuovo di stare insieme. Di qui l’idea: perché non andare avanti anche adesso che non siamo più per forza chiusi in casa?
L’occasione per il nuovo percorso disponibile on line sul sito pimemilano.com è offerta – appunto – dall’ottobre missionario. “In questo mese – si legge nelle pagine introduttive dello strumento scaricabile gratuitamente – vogliamo ricordarci che tutta la Chiesa è missionaria, che tutti siamo chiamati a testimoniare la Parola di Dio in tutto il mondo, ma in particolare vogliamo fare festa e celebrare chi sceglie di dedicare tutta la propria vita a questo bellissimo compito: i missionari!”.
A fare da guida tra storie da leggere ed ascoltare, barche da realizzare con colla, cartone e forbici e mappe da inventare questa volta è l’apostolo Paolo, uno che di missione decisamente se ne intendeva. I suoi viaggi si incrociano con quelli compiuti dai missionari del Pime, in una sorta di caccia al tesoro che passa anche attraverso le collezioni del Museo Popoli e Culture e della Biblioteca del Pime. Al percorso è legato il sostegno concreto a un progetto in missione, per accogliere il messaggio di Papa Francesco che ci ricorda come “siamo tutti sulla stessa barca”: per questo alle famiglie viene proposto di sostenere AvviCINAbili senza barriere, l’iniziativa che la Fondazione Pime sta promuovendo in favore dei disabili del Centro Huiling in Cina, in questo 2020 in cui ricorrono i 150 anni dall’arrivo dei missionari dell’istituto nel grande Paese. Intanto è già in cantiere anche una nuova proposta, che arriverà in occasione dell’Avvento.
Intanto per domenica 18 ottobre – Giornata missionaria mondiale – il percorso si arricchisce con un momento interattivo in diretta: alle 15 sul canale YouTube del Centro Pime verrà proposto un collegamento in diretta con padre Anand Talluri, missionario del Pime di origini indiane che vive oggi nella nuova missione dell’istituto in Tunisia. Chi lo desidera potrà rivolgere in chat delle domande a padre Anand sulla sua esperienza.
SCARICA QUI L’OTTOBRE MISSIONARIO ON LINE PROPOSTO DAL CENTRO PIME ALLE FAMIGLIE