Il Pime piange un altro suo missionario nella Casa dei padri anziani a Rancio di Lecco: padre Sandro Schiattarella, 95 anni, si era dedicato alla formazione delle comunità di base, oltre che all’insegnamento e all’animazione missionaria in Italia
Un altro missionario del Pime è morto questa mattina presso la casa dei missionari anziani di Rancio di Lecco, a causa di complicazioni dovute al Covid-19: si tratta di padre Sandro Schiattarella, di 95 anni.
Padre Sandro era nato a Mugnano (provincia e diocesi di Napoli) il 20 ottobre 1925. Entrato nel 1948 nel Seminario Meridionale per le missioni estere Sacro Cuore di Ducenta (Ce), era stato ordinato sacerdote nel 1954 da mons. Antonio Teutonico, vescovo di Aversa. Per tanti ha svolto il suo ministero nella Regione Italia Meridionale del Pime, dove è stato prima assistente al Santuario della Montagna Spaccata a Gaeta e poi professore animatore missionario e vocazionale a Ducenta. Conseguito nel 1971 il diploma in pedagogia presso la Pontificia Università Salesiana, l’anno successivo era partito per il Brasile Sud, dove si era dedicato all’animazione e alla formazione delle comunità di base, pubblicando i volumi “Os encontros de oraçao biblica” che ebbero una grande diffusione in tutto il Paese.
In Brasile aveva seguito in maniera particolare i gruppi di giovani universitari che si allontanavano dalla fede cattolica influenzati dalla psicologia e sociologia materialista. Un altro suo ambito di missione era stato lo studio della cultura religiosa locale, soprattutto lo spiritismo e il legame con la parapsicologia. Per alcuni anni era stato anche rettore del seminario filosofico e teologico del Pime in Brasile ed orientatore spirituale nel collegio di Meninópolis.
Richiamato in Italia nel 1989, aveva svolto gli incarichi di rettore della Casa di Napoli e di Gaeta, continuando a lavorare per l’animazione missionaria. Per alcuni anni era stato anche direttore dell’Ufficio missionario della diocesi di Pozzuoli (Napoli), dedicando tanta energia all’animazione specifica missionaria della diocesi. Dal 2016 risiedeva presso la nostra Casa di Rancio di Lecco.
Il funerale di padre Schiattarella verrà celebrato a Rancio mercoledì 13 gennaio alle 9.30 in forma privata come richiesto dalle norme anti-Covid. Al termine del rito il corpo verrà portato alla casa di Ducenta, dove verrà tumulato nella cripta cimiteriale venerdì 15 gennaio, alle ore 10.