L’isola oceanica ha vaccinato 16.152 su 18.000, oltre il 99% della popolazione con più di 12 anni. La Croce Rossa internazionale: “Un successo, ma spaventano i dati della Papua Nuova Guinea”
Non il Portogallo, né il Cile, nemmeno gli Emirati Arabi. Staccatissimi Israele, gli Stati Uniti e tutti i Paesi dell’Unione europea. Lo Stato con la più alta percentuale di vaccinati conto il Coronavirus è Palau, la piccola isola nel Pacifico a Est delle Filippine. Con oltre il 99% di immunizzati, ha infranto ogni record e si è imposto come il Paese più vicino a raggiungere la totalità della popolazione vaccinata.
Va detto: il compito non era certo dei più proibitivi. Gli abitanti di Palau sono poco più di 18mila, meno di un qualsiasi quartiere di una città medio-grande italiana, distribuiti su di una superficie di 450 chilometri quadrati, un decimo del Molise. Non una folla oceanica, insomma. Eppure, Palau è già considerata dalla Federazione internazionale della Croce Rossa (IFRC) un esempio per il “notevole ritmo di vaccinazione”. Dei 18mila abitanti, 16.152 hanno già ricevuto la doppia dose, oltre il 99% della popolazione con più di 12 anni. “È importante celebrare il successo raggiunto in molti Paesi del Pacifico come Palau, Fiji e le Isole Cook, dove i tassi di vaccinazione sono tra i più alti del mondo – ha affermato Katie Greenwood, capo dell’ufficio dell’IFRC per il Pacifico -. Tuttavia, è fondamentale cercare di vaccinare tutti prima della stagione dei cicloni, che minaccia di danneggiare case e infrastrutture, oltre che rendere più difficoltosa la lotta alla pandemia da Coronavirus”.
In questo momento, l’arcipelago di Palau ha staccato Paesi con un altissimo tasso di vaccinati, come il Portogallo che ha immunizzato oltre l’80% della popolazione, o il Cile, vicino al 75%. La Croce Rossa ha anche confermato come altre nazioni del Pacifico stiano guidando la classifica mondiale nei tassi di vaccinazione. Le Isole Cook, ad esempio, con una popolazione di 17mila abitanti hanno raggiunto il 96% della popolazione ammissibile completamente vaccinata contro il Covid-19; ma anche le Fiji, con una popolazione decisamente maggiore (896.000 abitanti), hanno somministrato una dose al 96% delle persone.
Eppure, la situazione non è così rosea per tutti i Paesi della regione oceanica: secondo i dati diffusi dalla Croce Rossa, Stati come le Isole Salomone, con una popolazione di 650mila abitanti e Kiribati, con una popolazione di 119mila, hanno inoculato dosi a meno del 10% della loro popolazione. Per non parlare della Papua Nuova Guinea dove il tasso di vaccinati con doppia dose non arriva nemmeno all’1%.