Nella casa dei missionari anziani a Rancio di Lecco si è spento in queste ore padre Alfredo Ferronato, missionario del Pime di 92 anni, che ha vissuto per più di 40 anni il suo apostolato tra Manaus e Parintins
Ieri pomeriggio nella Casa dei missionari anziani del Pime a Rancio di Lecco è morto padre Alfredo Ferronato, missionario di 92 anni che ha svolto a lungo il suo servizio tra le comunità dell’Amazzonia. Già dal 2014 era rientrato in Italia per motivi di salute, nelle ultime settimane le sue condizioni erano andate gradualmente peggiorando fino a spegnersi.
Padre Alfredo era nato il 3 novembre 1929 a Rosà (Vicenza). Entrato a 14 anni nel Seminario di Monza per la sua formazione missionaria aveva completato gli studi teologici negli Stati Uniti, conseguendo anche un diploma in Pedagogia (Education). Ordinato sacerdote il 26 maggio 1956, aveva speso i primi anni del suo ministero negli Stati Uniti, impegnandosi nel lavoro pastorale e formativo e, soprattutto, nell’animazione vocazionale missionaria. Nel 1976 era stato poi destinato al Brasile, dove ha svolto il suo apostolato in Amazzonia tra Parintins e Manaus fino al 2014.
Dalle tante lettere scritte a superiori, parenti e amici, emerge la sua passione per l’aiuto ai poveri (per cui si impegna coinvolgendo amici e conoscenti italiani e americani) e per la comunione e l’armonia del clero con cui lavora nell’area amazzonica. Aperto, sincero, schietto, non mancava, nei suoi scritti, di mostrare una certa sottile ironia. Ma, soprattutto, lo caratterizzavano umiltà, realismo, obbedienza e desiderio di servire la missione, come emerge dalla lettera all’allora Vicario Generale, padre Trobbiani, in occasioen della sua destinazione: “…Fu con vero piacere che ricevetti la sua del 18 febbraio corrente in cui mi proponeva la destinazione alla missione di Parintins. Io sono molto contento della proposta e sono contento che mi consideriate capace di adattarmi al lavoro a Parintins nonostante i miei 46 anni…”
Il funerale di padre Alfredo verrà celebrato a Rancio di Lecco lunedì 8 novembre alle 9. Le sue spoglie riposeranno nel cimitero del Pime a Villa Grugana a Merate (Lc).