Lo scorso 8 dicembre, il Pime ha avuto la gioia di accogliere nella sua famiglia di apostoli un nuovo confratello: Arsène Koutouan della Costa d’Avorio, che sabato sarà consacrato diacono a Yaoundé in Camerun
Arsène Koutouan sta ultimando i suoi studi di teologia a Yaoundé. La cerimonia della Promessa definitiva di aggregazione all’Istituto ha avuto luogo proprio presso la chiesa del seminario Angelo Ramazzotti a Nkolbisson, nella capitale camerunese. È stato il vicario generale, padre Fabio Motta, delegato del superiore generale, a ricevere tale Promessa durante la Messa concelebrata dai formatori e da tutti i confratelli del Pime residenti a Yaoundé, in un clima intenso di preghiera e partecipazione. Durante l’omelia, padre Fabio ha espresso parole di incoraggiamento e di ringraziamento al candidato, per il suo coraggioso «sì» per sempre, e ai formatori per la cura nell’accompagnamento. La scena evangelica dell’Annunciazione riassume con grande efficacia il percorso spirituale che conduce alla Promessa di Maria e quindi di ogni discepolo. Anche il suo «sì», dunque, è preceduto dal primato della Grazia di Dio.
All’assemblea, prevalentemente composto da seminaristi, padre Fabio ha ricordato l’importanza delle domande, dei dubbi e dei sentimenti che sorgono nel cammino di discernimento, e ha invitati tutti a farli emergere in un dialogo aperto e sincero come Maria con l’Angelo Gabriele. È solo con questa franchezza che potrà aprirsi lo spazio della libertà per decidersi.
Questa celebrazione, avvenuta nel Seminario appena ultimato, è per noi un segno profetico proprio per questo tempo storico di sfide e di carenze vocazionali che sta vivendo la Chiesa. il clima gioioso è stato condiviso da confratelli, seminaristi ed amici che si sono uniti anche per un momento conviviale.