In occasione della festa del grande evangelizzatore dell’Asia il teologo e vescovo di Novara ha proposto ai missionari del Pime a Milano una riflessione sul tema “Sinodalità e missione. La sfida dell’evangelizzazione”
Quest’anno la comunità del Pime di Milano ha celebrato la ricorrenza di San Francesco Saverio, anticipata a sabato 2 dicembre, in un modo particolarmente intenso e fecondo. Infatti è stato nostro ospite il vescovo di Novara, e fine teologo, Franco Giulio Brambilla il quale ha tenuto ai seminaristi del nostro seminario, ai membri del consiglio allargato, ai missionari e a tutti coloro che a vario titolo sono collegati al nostro istituto, una relazione dal titolo “Sinodalità e missione. La sfida dell’evangelizzazione”.
Una relazione densa, opportunamente “alleggerita” dal coinvolgente stile della comunicazione, in cui mons. Brambilla ha fatto interagire sinodalità e missione. Due termini che nel loro reciproco rimando disegnano un ambiente, una condizione dalla quale dipende la significatività dell’annuncio ecclesiale. La celebrazione dell’Eucaristia ha coronato quanto offerto nella riflessione, mentre il pranzo ha espresso simbolicamente la qualità delle nostre relazioni fraterne.