Si è spenta questa mattina suor Franca Nava, missionaria dell’Immacolata e per moltissimi anni stretta collaboratrice di padre Piero Gheddo al Centro Pime di Milano. Aveva 102 anni
«Mi sembra di avere ancora vent’ anni: 100 non li dimostro! Ma non è merito mio. Il Signore mi ha voluto bene anche se io sono stata un po’ birichina…». Diceva così suor Franca Nava in occasione del suo compleanno centenario. Un traguardo che aveva raggiunto non solo in buone condizioni fisiche, ma anche con straordinaria lucidità, senso dell’umorismo e una fede rocciosa. Era la decana delle Missionarie dell’Immacolata, suor Franca, che questa mattina si è spenta nella casa di Monza.
Nata il 4 ottobre 1921 a Vimodrone, suor Franca ha trascorso i primi anni della sua consacrazione come giovane infermiera in Bangladesh. Rientrata in Italia per problemi di salute nel 1973, le venne chiesto di collaborare con l’ufficio comunicazione al Centro Pime di Milano. Qui avrebbe poi lavorato per quasi 50 anni al fianco di padre Piero Gheddo, come sua segretaria diffondendo la passione per la missione che il missionario-giornalista aveva raccontato in tantissimi libri. «Da lui ho imparato la virtù della pazienza – diceva -. Quando mi arrabbiavo per i ritardi e i grattacapi sul lavoro, lui mi ripeteva sempre: “Calma suor Franca, la missione ha tempi lunghi e le persone vanno ascoltate”».
«Ringrazio il Signore – ci diceva solo poco tempo fa – per tutte le persone che ho incontrato al Pime e per Elena che ha preso il mio posto di segretaria e ancora oggi mi rende partecipe di quel lavoro che era diventato la mia vita».
Anche noi la ricordiamo con infinita riconoscenza e simpatia.
I funerali di suor Franca si terranno domani 7 settembre alle ore 15, nella casa della Missionarie dell’Immacolata, Villa Boschetto (via Previati 17 – Monza)