Guerra e pace: Book City torna al Centro Pime

Guerra e pace: Book City torna al Centro Pime

Anche quest’anno la kermesse letteraria milanese avrà tra le sue sedi il Centro Pime di Milano, che accoglie una quarantina di eventi

Ci sarà inevitabilmente il conflitto tra Israele e Palestina al centro degli incontri di Book City che si terranno quest’anno al Pime di Milano. Ma anche le molte crisi che attraversano questo nostro mondo. Del resto, l’edizione 2024 della kermesse letteraria milanese – che si tiene dall’11 al 17 novembre – ha come tema generale proprio “Guerra e pace”. Ma sono tanti e altrettanto interessanti gli altri temi e gli autori che animeranno le sale del nostro Centro culturale, offrendo occasioni preziose di riflessione e confronto, a partire dai libri.

Sul tema guerra e terrorismo, segnaliamo in particolare l’incontro con Younis Tawfik, uno dei massimi esperti di Medio Oriente in Italia, che prende il titolo dal suo libro: “L’ISIS raccontato da mia madre” (Ed. Oligo). L’appuntamento è per sabato 16 novembre alle 18.30 in Sala Cremonesi. Un’occasione per ripercorrere gli anni di barbarie vissute dagli abitanti di Mosul (Iraq) e, tra questi, dalla madre di Tawfik. Dallo schermo del pc, è lei che racconta di uccisioni sommarie – compresa quella del figlio/fratello -, segregazioni e discriminazioni. Non è solo una storia familiare quella di Tawfik, ma un’analisi accurata delle radici ideologiche e culturali che hanno portato alla nascita dello Stato Islamico.

Dal Medio Oriente alla Cina. L’incontro con Agostino Giovagnoli, Marco Del Corona e Sofia Graziani permetterà di approfondire in particolare “Il contributo dei cattolici italiani al dialogo con Pechino”. L’evento, promosso dall’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’editore Guerini e Associati, è previsto per venerdì 15 novembre, ore 17 (Sala Girardi). Quello dei cristiani in Cina è un tema che sta molto a cuore anche al Pime, che ha un legame di oltre 150 anni con questo grande e sfidante Paese.

Altra tematica a cui abbiamo dedicato molta attenzione è quella del carcere che, durante Book City, verrà affrontata in due eventi nella giornata di sabato 16. Il primo è fissato alle 10.30 in Sala Vismara, dove si terrà l’incontro “In gioco c’è la libertà. Voci dal Carcere di Opera”, con i corsisti e gli operatori progetto LLM. Seguirà, alle 12, stessa sala, “Evasioni: racconti da Bollate” con Silvia Granata (ed. Mimesis).
Infine, un autore con cui abbiamo condiviso pensieri e parole che torna al Pime per presentare il suo ultimo libro “La terra del noi” (Il Mulino), che riprende un podcast di successo realizzato con il quotidiano Avvenire. Si tratta di Luigino Bruni, che sarà al Centro Pime sabato 16 novembre ore 15 (Sala Cremonesi), per presentare la sua visione del rapporto – spesso controverso – tra cristianesimo ed economia.

Scopri qui il programma completo di Book City al Centro Pime