India: la festa per la chiesa di Kharubanga

India: la festa per la chiesa di Kharubanga

Oltre 7 mila persone domenica 10 novembre hanno preso parte con gioia al rito di consacrazione della chiesa della Santa Croce nella missione aperta dal Pime dal 2020 tra i lavoratori del tè nella diocesi di Bagdogra. L’incoraggiamento dell’arcivescovo Vincent Aind e del superiore generale padre Ferruccio Brambillasca alla comunità

 

Domenica 10 novembre ha segnato un giorno importante nella storia della parrocchia di Kharubanga nella diocesi di Bagdogra, nello Stato del Bengala Occidentale in India. Con grande gioia e in un clima di festa, la comunità cristiana si è riunita per celebrare la consacrazione della nuova chiesa parrocchiale. Monsignor Vincent Aind, arcivescovo di Ranchi, che è stato vescovo di Bagdogra, ha presieduto l’Eucaristia e consacrato la nuova chiesa già dedicata alla Santa Croce. A nome del Pime, erano presenti alla cerimonia il superiore generale padre Ferruccio Brambillasca, monsignor Cesare Bonivento, vescovo emerito di Vanimo (Papua Nuova Guinea) e padre Francesco Rapacioli, superiore regionale della regione Asia meridionale insieme ai membri del suo Consiglio, padre Lourdh Xavier, consigliere generale, le suore missionarie dell’Immacolata della provincia di Siliguri e un buon numero di sacerdoti diocesani e religiosi. È stato molto toccante vedere folle di fedeli provenienti dai diversi villaggi e dalle parrocchie vicine partecipare alle celebrazioni. Oltre settemila persone hanno preso parte alla Messa e a tutti è stato fornito cibo fino quasi a mezzanotte. È stato bello vedere la partecipazione dei giovani e delle donne della parrocchia e dei membri di altre fedi e tradizioni religiose che hanno condiviso la gioia della comunità cristiana.

Nella sua omelia basata sulle letture della domenica, in particolare sull’episodio evangelico dell’obolo della vedova, il vescovo Aind ha sottolineato l’importanza di contribuire alla crescita della comunità cristiana e alla diffusione del Vangelo. Padre Ambati Xaviour Babu, missionario del Pime e parroco di Kharubanga, ha espresso la sua gratitudine a Dio e a tutti coloro che hanno contribuito in un modo o nell’altro alla costruzione del nuovo edificio della chiesa. Ha espresso in modo particolare i suoi ringraziamenti all’architetto, all’ingegnere, all’appaltatore, ai costruttori, ai parrocchiani e a fratel Enrico Meregalli, missionario del Pime, che hanno fornito un aiuto essenziale con l’arredamento e gli oggetti sacri per aggiungere bellezza all’edificio della chiesa. Il superiore generale, padre Ferruccio Brambillasca, ha espresso la sua gioia nel vedere un gran numero di persone riunite alla celebrazione. Ha anche augurato alla comunità parrocchiale di continuare a lavorare e testimoniare il Vangelo. Li ha inoltre incoraggiati a continuare nel loro zelo e spirito missionario.

La parrocchia della Santa Croce a Kharubanga è stata affidata ai missionari del Pime il 20 febbraio 2020. La comunità è composta da molti immigrati cristiani cattolici provenienti dagli stati confinanti di Jharkhand e Bihar, che lavorano prevalentemente nelle piantagioni di tè. Il lavoro missionario principale è la formazione nella fede della comunità e altre attività di educazione e sviluppo umano.

A questa gioia si è aggiunta, proprio nelle stesse ore, la nomina di un nuovo vescovo di Bagdogra, resa nota da parte di Papa Francesco, nella persona di monsignor Paul Simick, che sarà trasferito dal vicariato apostolico del Nepal. L’augurio di tutti è che l’opera apostolica della Chiesa continui e che la diocesi di Bagdogra e in particolare la parrocchia di Kharubanga con i suoi fedeli siano accompagnati dalla grazia e dalle benedizioni di Dio.