Proseguendo il cammino delle Bounded Missionary Families (BMF) iniziato nel 2019, missionari e missionarie provenienti da Italia, India, Bangladesh, Myanmar e Filippine si sono confrontati intorno al tema “Lavorare insieme”. Presenti anche suor Namita e padre Bala Joji in viaggio verso la nuova missione comune che queste realtà stanno avviando in Indonesia
Dal 12 al 18 novembre si è tenuto ad Hyderabad, in India il meeting delle Bounded Missionary Families (BMF), gli istituti o realtà ecclesiali ispirati nel mondo dai missionari del Pime. Questo terzo incontro – che continua un cammino iniziato nel 2019 – ha avuto al centro il tema “Lavorare insieme” ed è stato ospitato dalle suore Missionarie dell’Immacolata che ci hanno accolto tutti presso il Nirmala Dhyana Sadan, la loro casa di ritiro a Medchal. È stata un’esperienza arricchente con la presenza di membri del PIME, delle suore Missionarie dell’Immacolata, delle suore Catechiste di Santa Anna, delle suore della Riparazione e della Comunità di dialogo Silsilah-Emmaus, con 26 partecipanti provenienti da Italia, India, Bangladesh, Myanmar e Filippine. Sebbene per molti fosse la prima esperienza di partecipazione al meeting BMF, è stata un’esperienza familiare.
L’incontro è iniziato ufficialmente con una celebrazione di preghiera inaugurale, con l’accensione della tradizionale lampada indiana, che simboleggia l’inizio di un passaggio dalle tenebre alla luce. Padre Lourdh Xavier, del Pime, e suor Francina, delle Missionarie dell’Immacolata, hanno moderato le sessioni e presentato i dettagli del programma ai membri del BMF. Il saluto di benvenuto è stato dato dalla superiora generale delle Missionarie dell’Immacolata, suor Antonella Tovaglieri, che ha illuminato la presenza e la partecipazione dei membri del BMF. Successivamente, padre Ferruccio Brambillasca, superiore generale del Pime, ha presentato ai membri presenti una breve storia del BMF e dei suoi progetti attuali. Le sessioni sono iniziate conoscendoci meglio tramite un’attività di gruppo. Ogni giorno del programma è stato occupato da varie attività, che si sono principalmente incentrate sul tema “Lavorare insieme”. I membri hanno anche avuto l’opportunità di conoscere meglio il lavoro degli altri in diversi ambiti.
Il secondo giorno è stato molto interessante con una discussione in panel sul tema “Lavorare insieme”. I relatori provenivano da diverse comunità: padre P. Vinay Kumar, direttore del St. Mary’s Centenary Degree College, dall’arcidiocesi di Hyderabad, suor Ann Maria delle Suore della Carità (Maria Bambina) e la signora Aminda E. Scala, fondatrice del Silsilah Dialogue Movement (Filippine). Suor Francina e Suor Namitha Louis, anche lei delle missionarie dell’Immacolata, hanno moderato la discussione. I loro interventi hanno trattato principalmente di collaborazione e unità, visione e missione, e anche della vita consacrata. Successivamente, ci sono state discussioni di gruppo e la condivisione dei risultati in assemblea. I risultati di tutte le discussioni di gruppo e delle presentazioni sono stati veramente illuminanti e arricchenti per tutti i partecipanti al meeting.
La presenza la meeting è stato anche un momento particolarmente propizio per suor Namitha e per me (padre Bala Joji, Pime), poiché siamo in viaggio verso la missione in Indonesia, il primo frutto del lavoro collaborativo tra gli istituti che si riconoscono nel BMF. È stato interessante ricevere sostegno e motivazione e comprendere prospettive e idee diverse per costruire relazioni forti e fiducia tra i membri. C’è stato anche un momento per avere informazioni dirette e aggiornamenti da padre Raffaele Manenti, che si è collegato online da Tarakan, in Indonesia.
L’assemblea ha anche contribuito a redigere le Linee guida per il BMF, che saranno approvate dal Comitato direttivo. Queste Linee guida sono destinate a dare stabilità e continuità alle iniziative comuni delle nostre famiglie missionarie. Abbiamo anche avuto un momento per valutare il III Meeting BMF. Questa valutazione è stata anche un’opportunità per ricevere suggerimenti per migliorare i prossimi incontri. Contemporaneamente, c’è stato anche un momento per discutere il tema e suggerire un luogo per il prossimo incontro. Nell’ultima sera ci sono stati presentati dei programmi culturali dai bambini della scuola vicina.
Lo spirito di comunità che abbiamo vissuto durante i giorni del nostro incontro certamente ci aiuterà ad andare avanti con speranza e serenità. Aiuterà ogni singolo membro del BMF a realizzare il proprio cammino vocazionale e a promuovere lo spirito giusto per lavorare insieme.