Medicina povera: gratis ed efficace

MISSIONE ZAMBOANGA
Una breve ma divertente ricerca mi ha dato come risultato una lista delle erbe e piante medicinali utilizzate per i bisogni locali di Zambaonga

Piante ed erbe ci avvicinano alla Sorgente della salute, strumenti di cure a portata di mano, economiche ed efficaci. Le Filippine possono vantarsi del record di produrre ogni anno il maggior numero di medici, infermieri e personale tecnico ospedaliero in tutta la regione asiatica del Pacifico. C’è però un altro primato, meno positivo: l’elevato costo delle cure sanitarie.                                                                                                                                                                                                                                                   Così, non potendo accedere ai medici ed alle medicine occidentali a motivo della povertà, la gente dei nostri villaggi ricorre a piante ed erbe medicinali, la cui conoscenza ed uso viene tramandato di generazione in generazione. Piante ed erbe che nascono e crescono nei giardini dietro casa, o lungo le strade e i sentieri che portano ai villaggi sui monti, ed anche all’ombra del campanile della nostra chiesa . Non costano praticamente nulla e spesso crescono senza cure particolari, ma il buon Dio ce le dona, sono strumenti di cura a portata di mano, economici ed efficaci.

Una breve ma divertente ricerca mi ha dato come risultato una lista delle erbe e piante medicinali utilizzate per i bisogni locali di Zambaonga.

L’avocado, in forma di the, viene usato per abbassare gli zuccheri nel sangue, regolare la pressione sanguigna, aiutare nelle mestruazioni, prevenire convulsioni ed epilessia.

La banaba, una pianta comunissima dai poteri sorprendenti, viene usata per curare e controllare il diabete, per curare diarrea, costipazione, infiammazione dei reni e disfunzioni del sistema urinario.

L’infuso di zenzero cura mal di gola e raucedine, controlla nausea e vomito, migliora la circolazione del sangue, favorisce la fertilità ed è un potente calmante ed antistress, in più serve per problemi dell’apparato respiratorio.

Il guyabano: nulla viene gettato, ma ogni parte, dalla scorza, alla polpa, ai semi e al gambo può essere usata come medicinale; è un killer miracoloso delle cellule cancerogene ed è usato per regolare la pressione sanguigna e migliorare il sistema immunitario.

Sono arrivato alla metà della mia lista di piante curative e il mio spazio è finito! Vi saluto, e vado a bere la mia quotidiana dose di un bicchierre di acqua con okra per il mio diabete.