Parte oggi – nel primo giorno del mese missionario – una nuova iniziativa per conoscere la Chiesa in Cina e sostenerla con la preghiera promossa da padre Antonio Sergianni, missionario del Pime
Nel giorno della festa di Santa Teresa di Lisieux, patrona delle missioni, e proprio mentre il futuro della Chiesa in Cina è al centro di tante discussioni, parte un nuovo blog che – con molta semplicità – si propone di accompagnare questo cammino con la conoscenza e la preghiera. Si intitola «I vescovi cinesi» ed è conusltabile all’indirizzo www.vescovicinesi.net; a promuoverlo è padre Antonio Sergianni, missionario del Pime che conosce molto bene la Cina. L’idea è molto semplice: ogni giorno proporrà il profilo di uno dei vescovi cinesi, con l’invito a sostenerlo nella preghiera.
«Il mese di ottobre che inizia con la Festa di Santa Teresa Patrona delle Missioni – spiega padre Sergianni – è il mese dedicato alle missioni, la Cina celebra la sua festa nazionale. In quello stesso giorno, nell’Anno Santo del 2000, furono canonizzati da San Giovanni Paolo II 120 martiri cinesi. Papa Francesco ha invitato più volte “tutti i cattolici nel mondo a unirsi in preghiera con i fratelli e le sorelle che sono in Cina, per implorare da Dio la grazia di annunciare con umiltà e con gioia Cristo morto e risorto, di essere fedeli alla sua Chiesa e al Successore di Pietro e di vivere la quotidianità nel servizio al loro Paese e ai loro concittadini in modo coerente con la fede che professano”. Papa Benedetto usava dire che con la preghiera si può ottenere qualcosa di molto concreto per la Chiesa che è in Cina.
Ricordando la grande devozione che i cattolici cinesi hanno per la Beata Vergine Maria, Aiuto dei Cristiani, venerata nel Santuario di Sheshan – Shanghai, facciamo nostre le parole della preghiera alla Madonna di Sheshan: Nostra Signora di Sheshan, sostieni l’impegno di quanti in Cina, tra le quotidiane fatiche, continuano a credere, a sperare, ad amare, affinché mai temano di parlare di Gesù al mondo e del mondo a Gesù. Maria, Vergine fedele, sostenga i cattolici cinesi, renda i loro non facili impegni sempre più preziosi agli occhi del Signore, e faccia crescere l’affetto e la partecipazione della Chiesa che è in Cina al cammino della Chiesa universale».
«Per chiedere e sostenere un ricordo dei vescovi cinesi nella preghiera – continua padre Sergianni – ho pensato a un breve profilo dei vescovi cinesi con notizie concrete su di loro, sull’ambiente in cui si trovano e la vita cristiana delle loro diocesi. È un piccolo contributo per alimentare la comunione con quei fratelli di cui spesso si parla come fossero solo dei numeri poiché conosciamo poco o nulla della loro storia, delle meraviglie che il Signore sta facendo nella loro vita, delle prove e sofferenze che stanno vivendo per amore a Gesù Cristo e alla Chiesa. Ogni giorno, cominciando dal 1° di ottobre, nel blog vi sarà il profilo di un vescovo: chiedo di dire almeno un Padre Nostro e un Ave Maria per quel vescovo, e i suoi confratelli».