«Solo se la persona si rende conto di vivere in un “ambiente” fatto di interdipendenze e reti di relazioni potrà provare a costruire un nuovo equilibrio orientato al bene comune». Ad affermarlo è l’economista Leonardo Becchetti, che mercoledì 21 al Pime approfondirà il rapporto fra economia, ambiente e felicità. Da non perdere!
Sostenibilità sociale e ambientale sono al centro delle riflessioni dell’economista Leonardo Becchetti. Con un fine ambizioso: la felicità sostenibile. Prosegue con una seconda puntata decisamente stimolante l’itinerario proposto dal Pime di Milano per l’ottobre missionario dal titolo “Sorella terra”, una “rilettura” dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato Si’ da punti di vista diversi, grazie a ospiti di grande interesse e valore.
Lonardo Becchetti è il teorico del matrimonio che sembrerebbe impossibile, quello tra economia e felicità.
Gli sta a cuore un mondo in cui i cittadini, le imprese, i mercati e la finanza lavorino insieme per costruire il bene comune.
Ordinario di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata nonché consigliere d’ammistrazione della fondazione Bene Comune, membro del consiglio di presidenza della Società Italiana degli Economisti e blogger di repubblica.it.
Ha scritto numerosi libri fra cui “Il mercato siamo noi” (Mondadori) e “C’era una volta la crisi” (Emi). È un’economista che “si sporca le mani”: ha fondato “Next”, un’associazione che spinge le aziende ad avere comportamenti etici ed è tra i fondatori della campagna “005” che chiede una piccola tassa sulle transazioni finanziarie in modo da frenare la speculazione.
Mercoledì 21 ottobre 2015 – ore 21
L’ECONOMISTA
DEBITO ECOLOGICO ED ECONOMIA DELLE RELAZIONI
LEONARDO BECCHETTI, ordinario di Economia Politica
Presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”
Clicca QUI per scaricare la locandina con tutti gli incontri e le informazioni per arrivare