Dal 20 al 22 settembre si terrà a Dakar un forum con l’obiettivo di creare un netkwork di città africane che si scambino buone pratiche sull’alimentazione urbana.
Le grandi megalopoli africane hanno sfide enormi da affrontare nel loro futuro. Tra queste c’è quella dell’alimentazione, in un contesto urbano dove l’approvvigionamento di cibo richiede una pianificazione diversa rispetto alle zone rurali.
Domani fino al 22 settembre a Dakar si apre un forum con l’obiettivo di dar vita a un network di città africane che si scambino esperienze e pratiche sull’alimentazione, che farà parte di una rete più vasta, in Europa e nel mondo.
Il progetto parte da Milano ed è una delle eredità di Expo 2015. La città che ha ospitato l’ultima esposizione universale è capofila del progetto europeo Food Smart Cities for Development, che ha tra i suoi obiettivi di stimolare l’adozione di food policy nelle città partner e di accendere un riflettore sulla cooperazione fra comuni sulla sfida cruciale dell’alimentazione, soprattutto in Europa e in Africa.
Il forum di Dakar vede coinvolte le città africane che hanno aderito al Milan Urban Food Policy Pact, un patto che impegna le città aderenti (ad oggi sono 128 in tutto il mondo per un totale di 460 milioni di abitanti) a garantire cibo sano, sicuro, locale e diversificato a tutta la propria popolazione. Al forum che si apre domani, il primo in Africa, presenzieranno il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, i sindaci di Dakar, Abidjan, Brazzaville, Douala, N’Djamena, Niamey e Nouackchott, oltre a una serie di agenzie internazionali. L’evento, durante il quale verranno anche premiate alcune buone pratiche sull’alimentazione della città Dakar, ha l’obiettivo di allargare il network di città africane aderenti al patto e di favorire collaborazioni concrete tra le città fatte di scambi di competenze tecniche e buone pratiche sull’alimentazione urbana.
Il Forum di Dakar è il primo di una serie di eventi legati al progetto Food Smart Cities for Development che nelle prossime settimane metteranno al centro il tema delle politiche alimentari urbane e il ruolo cruciale che il cibo ha nello sviluppo sostenibile delle città. Di questo si parlerà nella conferenza HABITAT III in programma a Quito dal 17 al 20 ottobre e durante la giornata mondiale per l’alimentazione il 18 ottobre. Durante il Mayors Summit che si terrà alla FAO verrà assegnato anche il Milan Pact Awards che il segretariato del patto ha lanciato per la prima volta quest’anno insieme a Fondazione Cariplo con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra città sull’alimentazione urbana.