Compleanno importante per la radio cattolica fondata dai missionari del Pime che oggi è l’emittente più seguita del Paese. Padre Davide Sciocco: «Preghiamo perché continui a essere una voce di pace e in difesa dei più deboli»
Oggi è un giorno felice per ringraziare. Vent’anni fa timidamente iniziavano le trasmissioni di Radio Sol Mansi, diventata poi la radio più ascoltata della Guinea Bissau, riconosciuta come la radio per la pace e il dialogo. Inizi semplici e faticosi, sarebbe bastato poco perché finisse tutto in niente. Ma, senza saperlo, era frutto del Soffio dello Spirito, e, come dicono qui, quello che Dio vuole si realizza, anche se serve anche il nostro impegno e la nostra fatica.
Grazie anche ai tanti che dall’Italia ci hanno sempre aiutato. Oggi Radio Solo Mansi è guidata e portata avanti da laici guineensi, e continua ad essere stimata e seguita da tutti, cattolici, protestanti, musulmani e ogni altro credo. Questa è la soddisfazione più grande. Una ricerca recente dice che il 42% dei guineensi ha come radio di preferenza Radio Sol Mansi, seguita dal 28% della radio finanziata dal presidente, e molto indietro le oltre 50 radio della nazione.
Preghiamo perché continui a essere una voce di pace e in difesa dei più deboli, perché dia voce al Vangelo, perché non vinca la voce del potere, ma il potere della voce del popolo.