Oltre diecimila Sostegni a distanza, 59 progetti di sviluppo in 14 Paesi, raccolte fondi per emergenze. E poi cultura, educazione, informazione: ecco una sintesi del Bilancio Sociale della Fondazione Pime
Ogni anno Fondazione Pime pubblica il Bilancio Sociale, uno strumento di rendicontazione e trasparenza che fornisce una valutazione non solo economica, ma soprattutto sociale e ambientale dell’impatto creato nei diversi ambiti di intervento. Il nostro obiettivo è quello di comunicare i risultati raggiunti, raccontare le attività realizzate in missione e in Italia, e allo stesso tempo pensare al nostro impegno futuro.
NEL MONDO
Sostegno a distanza
Nel 2022 abbiamo sostenuto a distanza 10.222 tra bambini, giovani, persone con disabilità e seminaristi, coordinando 87 progetti in Asia, Africa, America Latina, Oceania e Italia.
La maggior parte dei beneficiari vengono seguiti dai missionari del Pime e dai referenti in missione nel loro percorso di formazione scolastica e per far fronte alle necessità di base (cure mediche e alimentazione). Sono stati avviati quattro nuovi progetti rivolti a minori in Ciad, Thailandia e Myanmar.
Progetti di sviluppo
Nel 2022 abbiamo realizzato 59 progetti di sviluppo in 14 Paesi dei cinque continenti. Le attività hanno riguardato diversi ambiti di intervento, in particolare: sviluppo sociale (perforazione di pozzi, accoglienza, programmi di aiuto e integrazione); istruzione e formazione (corsi di formazione, costruzione e ampliamento di scuole); sanità (assistenza socio-sanitaria, costruzione di dispensari medici); comunicazione sociale.
Emergenze
A febbraio 2022 abbiamo avviato una raccolta fondi di emergenza in seguito alla guerra civile scoppiata in Myanmar, portando un aiuto concreto e tempestivo a migliaia di persone in difficoltà nelle diocesi locali di Taungoo e di Taunggyi.
Durante tutto l’anno scorso è stata promossa l’emergenza Haiti, in seguito al terremoto. I fondi raccolti sono stati utilizzati per distribuire 250 kit scolastici ad altrettanti bambini e per offrire accoglienza a 300 ragazzi figli di famiglie sfollate, garantendo loro l’accesso a un’adeguata istruzione. Inoltre, abbiamo potuto ricostruire una decina di case di nuclei terremotati.
Sale della terra. Educare per integrare in Thailandia
Grazie alla Campagna annuale del Centro Pime abbiamo promosso e stimolato, in Thailandia come anche in Italia, il dialogo, la comprensione reciproca e il rispetto dei diversi patrimoni linguistici, culturali, etnici e religiosi. Abbiamo realizzato numerosi progetti e attività con l’obiettivo di integrare la diversità mantenendo l’unicità e le peculiarità di ciascun individuo e gruppo.
Borse di studio
Non è mancato questo strumento di accompagnamento e supporto per giovani che, al termine degli studi superiori, desiderano continuare nel loro percorso di formazione iscrivendosi all’università: nel 2022 i beneficiari delle nostre borse di studio sono stati 63.
IN ITALIA
Dopo due anni fortemente segnati dalla pandemia, nel 2022 il Centro Pime di Milano e le sedi di Fondazione Pime a Busto Arsizio, Sotto il Monte e Treviso sono tornati a ospitare eventi, attività e progetti dedicati a bambini, giovani e adulti. Abbiamo potuto riaprire regolarmente al pubblico la nostra Biblioteca e il Museo Popoli e Culture. Ha ripreso il via anche la stagione eventi del Centro Pime che ha visto coinvolte più di 7.500 persone.
Inoltre, nel corso dell’anno l’Ufficio Educazione alla Mondialità ha incontrato circa 41.000 persone, svolgendo più di 8.000 ore di attività educativa e formativa in diversi ambiti: educazione civica, ambiente, intercultura e animazione missionaria.
Nel 2022 abbiamo festeggiato i 150 anni della rivista del Pime, nata come Le Missioni Cattoliche e diventata poi Mondo e Missione. Proprio per questa ricorrenza, il 13 ottobre Papa Francesco ci ha accolti in udienza privata e ci ha incoraggiati a proseguire con il nostro impegno: «Andate avanti, fedeli alle vostre radici, attenti ai segni dei tempi e aperti al futuro di Dio», ci ha detto.
La redazione ha continuato il suo lavoro di informazione anche attraverso l’agenzia quotidiana on line AsiaNews.
Sul nostro sito centropime.org trovate pubblicato l’intero documento. Far conoscere quanto è stato realizzato durante l’anno per noi non è solo un doveroso atto di trasparenza, ma vuole essere anche un modo per condividere con voi i passi concreti che la sfida dell’annuncio del Vangelo e l’impegno per la costruzione di un mondo più giusto ci hanno spinto a intraprendere.