Pime Day, con il mondo nel cuore

Pime Day, con il mondo nel cuore

Domenica 15 settembre al Centro Pime di Milano torna il Pime Day, la 93esima edizione del Congressino missionario: stand solidali, cultura, testimonianze e la consegna del crocifisso ai missionari in partenza

Ci saranno le voci del Bangladesh e quelle del Giappone, grazie alla presenza di padre Gian Paolo Gualzetti, missionario alla periferia di Dacca, e del vescovo ausiliare di Tokyo, padre Andrea Lembo. Ma anche una testimonianza dal Myanmar in guerra. E poi momenti di incontro e fede, solidarietà e cultura, sempre con la missione nel cuore. Il Pime Day – la 93esima edizione del Congressino missionario – torna domenica 15 settembre al Centro Pime di Milano. 

Gli stand, nel giardino di via Monte Rosa 81, apriranno alle 9, mentre l’appuntamento per la Messa è per le 10.30. Quest’anno a ricevere il crocifisso ci saranno anche padre Alessandro Canali, in partenza per Hong Kong dopo gli anni dell’animazione missionaria in Italia, e due volontari dell’Associazione Laici Pime: Davide Carioni e Melissa Pellizzoni. La coppia di sposi, originaria della diocesi di Lodi, presterà servizio per tre anni in Guinea-Bissau, nella struttura di accoglienza Casa Bambaran nella capitale Bissau. A tenere l’omelia sarà padre Gian Paolo Gualzetti, già direttore del Centro Pime e missionario in Bangladesh, dove opera a Zirani, nella zona industriale di Dhaka. La testimonianza dell’impegno a fianco dei giovani provenienti dai villaggi in cerca di occupazione e delle famiglie di lavoratori sarà un modo per chiudere la Campagna annuale dedicata proprio al Paese asiatico, così come la mostra interattiva, arricchita da video e fotografie, allestita nella Tenda dei popoli.

La celebrazione eucaristica sarà guidata da monsignor Andrea Lembo, missionario del Pime e dallo scorso anno vescovo ausiliare di Tokyo, che porterà la sua testimonianza sulla missione della grande metropoli del Giappone. La giornata sarà poi anche l’occasione per lanciare il tema del prossimo anno sociale che – alla luce dei tanti conflitti che continuano a lacerare il mondo – sarà “Il Vangelo della pace”.

Nel pomeriggio, dopo la pausa per il pranzo dalle 12.30, si riparte alle 14.30 con la presentazione dei cammini dell’animazione missionaria, in particolare per i giovani. Già dalle 13, intanto, partiranno i laboratori per i bambini a cura dell’Ufficio educazione alla mondialità, con al centro la sostenibilità ma anche l’apertura a culture diverse. Alle 15, invece, il teatro ospiterà l’open day dell’Accademia senza frontiere. Tra uno stand e l’altro di prodotti solidali, spazio anche all’isola del riuso, un mercato dell’usato a cura dei ragazzi del progetto educativo Time Out. 

Alle 15.30 e alle 17 previste due visite guidate al Museo Popoli e Culture, con le sue collezioni dal mondo, mentre sarà aperta tutto il giorno, nello spazio espositivo, la mostra che la Biblioteca Pime ha voluto dedicare alla straordinaria opera dei fratelli Renzo e Filippo Maggi, illustratori e fumettisti, per decenni collaboratori tra l’altro della rivista per ragazzi Italia Missionaria. In mostra alcune tavole originali, presentate nel recente volume Leggende e racconti dal mondo a fumetti (Festina Lente).

Non potrà mancare, alle 17.30, l’estrazione della lotteria Pime 2024, che permette di vincere bellissimi premi – il primo è una vacanza di una settimana per quattro persone – sostenendo i progetti dei missionari (è ancora possibile acquistare i biglietti sul sito lotteria.centropime.org). La giornata si chiude con l’esibizione musicale di alcune band.

Alla vigilia dell’evento, sabato 14, il Pime sarà presente in piazza Duomo in occasione della festa per gli 80 anni del Centro sportivo italiano: un match di calcio, la “Partita della mondialità”, porterà il mondo sul campo grazie a una rappresentanza di atleti di tante provenienze diverse.