Circa 800 persone hanno preso parte al 5° Congresso missionario nazionale che si è tenuto nell’arcidiocesi di Manaus. Una grande occasione per dare impulso alla coscienza e all’azione missionaria dentro e fuori il Brasile
(Mundo e Missão) – Negli ultimi cinquant’anni, la Chiesa in America si è preoccupata di costruire percorsi di una teologia radicata nel territorio e, per questo, organizza i cosiddetti Congressi missionari americani (Cam), coordinati dalle Pontificie opere missionarie nazionali (Pom) ), che cercano di risvegliare sempre più, in ogni battezzato, l’impegno per la missione universale, illuminata dalla missio ad gentes. Cinque di questi eventi continentali si sono già svolti e il prossimo sarà nel novembre 2024, a Porto Rico.
In Brasile, dal 10 al 15 novembre, si è svolto il 5° Congresso missionario nazionale (5Cmn), ospitato dall’arcidiocesi di Manaus, nell’Amazzonia brasiliana. L’’incontro aveva l’obiettivo generale di “convertire” missionariamente le comunità ecclesiali locali in una vera missione ad gentes. Il tema scelto è stato: “Vai! Dalla Chiesa locale fino ai confini del mondo”. Una Chiesa, dunque, “in uscita”. Il motto riprendeva quello del mese missionario: “Cuori ardenti, piedi in cammino”.
Nel 2019 Papa Francesco aveva convocato i vescovi in un’assemblea speciale per il Sinodo dal titolo “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale”.
In questo 5Cmn, circa 800 congressisti, tra cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi, seminaristi, indigeni e altri laici provenienti da tutto il Brasile, hanno pregato, riflettuto, discusso e dibattuto su alcuni temi specifici, tra i quali: apprendere nuovi modi di agire missionario della Chiesa in Amazzonia; dare impulso alla coscienza e all’azione missionaria nelle Chiese locali; avviare il cammino della Chiesa in Brasile verso il Cam6; garantire una Chiesa nelle periferie geografiche ed esistenziali; integrare le forze missionarie della Chiesa in Brasile; incoraggiare la cooperazione inter-ecclesiale attraverso il Progetto Chiese sorelle e i progetti ad gentes; infine, celebrare il cammino missionario della Chiesa come popolo di Dio.
L’attuale presidente nazionale delle Pom, suor Regina da Costa Pedro, missionaria dell’Immacolata, ha condiviso con i partecipanti le riflessioni e il messaggio finale sono stati svolti dal. Nella celebrazione eucaristica che ha chiuso il grande evento, è stato consacrato un nuovo vescovo ausiliare, monsignor Zenildo Lima da Silva, nativo amazzonense, destinato al lavoro pastorale in questa vasta regione settentrionale del Brasile.
(Foto: POM Brasil)