Come mai?
Finora il Covid 19, quel simpatico pallino colorato munito di cornetti, che appare a fianco del giornalista della BBC ogni volta che parla della pandemia, qui in Bangladesh ha fatto danni a sufficienza, specialmente in campo economico. Non della macro-economia, perché a quanto risulta dai dati ufficiali il reddito del Paese è cresciuto anche nel 2020, e non di poco: il 6%. Così il Bangladesh sta al terzo posto nel mondo e al primo posto in Asia fra i pochi paesi in cui l’economia ha continuato a crescere. Quanto agli abitanti, ovviamente qualcuno ci ha guadagnato, e non poco; ma ancora più visibilmente milioni ci hanno perso praticamente tutto, e allora, finché il piatto rimane vuoto, delle statistiche e della macroeconomia importa poco. Anche per quanto riguarda casi positivi e negativi, sintomi leggeri o gravi, e decessi, i dati che abbiamo sono assolutamente inattendibili, a causa del limitato numero di tamponi che si fanno, e della raccolta di informazioni, che è erratica e geograficamente limitata.
Tuttavia, sembra proprio che il virus sia meno aggressivo e che si diffonda meno rapidamente che altrove. Come mai?
Senza alcuna pretesa di saperla lunga, ma con il modesto intento di offrire elementi preziosi per la ricerca scientifica, raccolgo alcune delle risposte che vengono dalla gente. Infatti, pare che qui tutti o quasi sappiano con certezza il motivo per cui il virus è così… beh, dire gentile sarebbe troppo, ma diciamo clemente; o forse distratto?
Ecco dunque alcune delle ragioni addotte (il lettore tenga presente che – salvo pochi casi – le ragioni non sono da assommare: ciascuna di esse (o al massimo due o tre) è LA ragione per cui, ecc.
I bengalesi mettono nei cibi abbondante “holud” (credo si chiami curcuma): un tocca-sana.
I bengalesi mangiano tanto aglio – e pure cipolle
I bengalesi prudenti bevono molta acqua calda
Il clima è più caldo rispetto all’Europa e all’America
Il virus non esiste.
Il virus è una punizione che Dio manda sui cristiani per le loro malefatte e immoralità
I bengalesi sono in maggioranza giovani e il virus trova pochi vecchi su cui accanirsi
Il virus è stato fabbricato dai cinesi per gli americani, da noi funziona poco
I bengalesi sono immunizzati dalla loro vita “spartana”.
Ci sono poi, per ciascuna religione, formule varie che assicurano l’immunità. Per qualche cristiano è un cocktail, la cui ricetta va accuratamente seguita, di preghiere, acqua benedetta, baci a immagini sacre.
Articoli correlati
Mare Mosso
E’ trascorso un mese dal mio arrivo in Bangladesh. Sapevo che dallo scorso luglio la vita di questo grande paese con …
Dall’Iran all’Italia per arrivare alle Olimpiadi di Parigi
Nella squadra olimpica dei rifugiati, ci sono anche due giovani iraniani, Iman Mahdavi e Hadi Tiranvalipour, che in I…
Ritorno
Eccomi qui, di nuovo con una “scheggia” certamente inattesa: la precedente, numero 239, risale a più di un anno fa: n…