I treni di Tozeur
Forti dei rispettivi successi, Franco Battiato e Alice coronano un periodo d’oro con la composizione del brano che li porterà all’Eurovision. I treni di Tozeur è, come di consueto, un brano straordinario che fonde l’avanguardia europea al pop italiano, ispirato dall’omonima cittadina tunisina in cui si verifica il particolare fenomeno denominato “Fata morgana“. Ovvero una sorta di miraggio che porta a vedere all’orizzonte cose che non esistono.
Posto ai margini del deserto del Sahara, Tozeur è circondata da un lago salato le cui esalazioni conducono i viandanti ad avere allucinazioni.
«Nei villaggi di frontiera guardano passare i treni le strade deserte di Tozeur da una casa lontana tua madre mi vede si ricorda di me delle mie abitudini. E per un istante ritorna la voglia di vivere a un’altra velocità passano ancora lenti i treni per Tozeur. Nelle chiese abbandonate si preparano rifugi e nuove astronavi per viaggi interstellari in una vecchia miniera distese di sale e un ricordo di me come un incantesimo E per un istante ritorna la voglia di vivere a un’altra velocità… Nei villaggi di frontiera guardano passare i treni per Tozeur».
Commento di un fan: «Io credo che il Maestro oggi se ne sia andato non solo per riposare, ma per prepararsi a rivivere nuove esistenze nella medesima condizione sublime, raggiunta in questa vita. Un viaggio lungo 76 anni e assaporato con la gioia del distacco da ogni meschinità umana. Un viaggio narrato in ognuna delle sue strofe e messo in musica con l’inestimabile talento della sua arte». ( Deezer )
Articoli correlati
Mare Mosso
E’ trascorso un mese dal mio arrivo in Bangladesh. Sapevo che dallo scorso luglio la vita di questo grande paese con …
Dall’Iran all’Italia per arrivare alle Olimpiadi di Parigi
Nella squadra olimpica dei rifugiati, ci sono anche due giovani iraniani, Iman Mahdavi e Hadi Tiranvalipour, che in I…
Ritorno
Eccomi qui, di nuovo con una “scheggia” certamente inattesa: la precedente, numero 239, risale a più di un anno fa: n…