Padre Luciano Morandin
Nato il 13/12/1940 a Villa del Conte (Padova), iniziò la formazione nell’Istituto nel 1951. Fu ammesso al Giuramento nel 1963. Ordinato Presbitero nel 1964, partì nel 1968 per il Brasile dove lavorò nell’Amapá e nel Brasile Sud. Servì l’Istituto in Italia dal 1982 al 1988. Moriva a Brusque (Brasile) il 08/02/10 e riposa nel cimitero di Ibiporã (Brasile).
Era entrato nel “Seminario” del “PIME” di Treviso a 11 anni e poi ordinato “Sacerdote” a Milano nel 1964. Dopo quattro anni nel “Seminario” di Cervignano come “animatore” ed “economo”, è stato destinato al “Brasile Sud”. I primi due anni li ha passati come “coadiutore” nella “Parrocchia” di Sertanópolis, poi è passato come “direttore spirituale” al “Seminario” di Assis, dedicandosi allo stesso tempo all’”animazione vocazionale”.
Grande sofferenza gli causò la chiusura di quel “Seminario” nel 1977. Allontanatosi dagli impegni “vocazionali” in Brasile, è stato per un certo tempo in Italia, a Treviso, e poi per due anni (1988-1990) a Macapá. Cambiata la “politica vocazionale” del “PIME” in Brasile, è tornato a lavorare nei “Seminari” di Palhoça e Brusque nella “formazione” e “animazione missionaria”. Padre Luciano ha coltivato con amore i rapporti con le “famiglie” dei “Missionari” ed anche con gli “ex alunni”. Li visitava frequentemente ed ha cercato di costruire fra loro una “rete” di “amici” del “PIME” e di “collaboratori” delle “missioni”.
Una qualità di spicco nella sua attività era la sua dedizione alla “gioventù”. Quando era libero da impegni nella “formazione” dei “Seminaristi”, trascorreva i suoi “fine settimana” in varie “Diocesi”, per “Conferenze” e “Confessioni”, durante gli incontri dei “giovani”. E il “Ministero” della “Confessione” è stato una costante della sua “vita sacerdotale”: appena era libero, andava a rinchiudersi in un “Confessionale”, per offrire la “riconciliazione” e la “direzione spirituale” a tante persone che lo ricercavano.
Negli ultimi anni gli è stato chiesto di prendersi cura della “Casa Regina degli Apostoli”, che ospita i “Missionari” anziani ed ammalati. L’ha fatto con grande “dedizione”, trattando ognuno come fosse l’”unico”. Ha lasciato un grande esempio di “obbedienza”. Il penultimo “Sì” l’ha detto accettando l’incarico di “direttore spirituale” nel “Seminario” di Brusque. È arrivato il 5 Febbraio, ma l’8 il Signore l’ha chiamato improvvisamente a sé.
È stato l’ultimo “Sì” di Padre Luciano! (P. Antonio Palermo)
Articoli correlati
Mare Mosso
E’ trascorso un mese dal mio arrivo in Bangladesh. Sapevo che dallo scorso luglio la vita di questo grande paese con …
Dall’Iran all’Italia per arrivare alle Olimpiadi di Parigi
Nella squadra olimpica dei rifugiati, ci sono anche due giovani iraniani, Iman Mahdavi e Hadi Tiranvalipour, che in I…
Ritorno
Eccomi qui, di nuovo con una “scheggia” certamente inattesa: la precedente, numero 239, risale a più di un anno fa: n…