Il vescovo Stephen Chow viene consacrato a Hong Kong. Il seminario internazionale del Pime invita ad accompagnare questo momento con una preghiera che si terrà a Monza sabato 4 dicembre alle 11 (diretta streaming su YouTube)
Dopo tre anni di attesa la comunità cattolica di Hong Kong avrà finalmente una guida nella piena autorità e autorevolezza. Sabato 4 dicembre, alle ore 15 (8 mattutine in Italia) Stephen Chow verrà consacrato vescovo per la diocesi cinese più numerosa al mondo. Il gesuita Stephen Chow, già provinciale della Compagnia di Gesù, era stato eletto vescovo da papa Francesco lo scorso 17 maggio. Il Seminario missionario teologico e internazionale del Pime promuove, nello stesso giorno di sabato 4 dicembre, alle ore 11, una Grande Preghiera presso il duomo della città di Monza, dove ha sede il seminario stesso. Il rettore Luigi Bonalumi e il preside Gianni Criveller sono missionari a Hong Kong, e sentono la gravità di questo passaggio storico.
Hong Kong, che attraversa la fase forse più drammatica della propria storia, è quasi sparita dai radar delle attenzioni internazionali. Ma chi ama Hong Kong non l’ha dimenticata. Il Pime evangelizza la Perla d’Oriente dal 1858, ovvero quasi l’inizio della storia della città (1841), e la considera una delle sue missioni più prestigiose. Una numerosa comunità missionaria del Pime testimonia ancora oggi il Vangelo a Hong Kong. Il Pime continua a tenere alta l’attenzione su Hong Kong.
La consacrazione del vescovo, lungamente attesa, ci chiama ad un impegno di preghiera, vicinanza e solidarietà. Il vescovo Stephen ha davanti a sé un compito molto difficile, anzi umanamente sembra impossibile. Ma noi crediamo nella forza della preghiera e nella comunione di coloro che affidano la propria vita non a calcoli umani ma al Signore Gesù.
Il 4 dicembre a Monza, nel meraviglioso Duomo splendidamente restaurato, avremmo immagini e testimonianze di cristiani e missionari da Hong Kong. Ma non sarà quello il momento di esprimere giudizi sulla difficile situazione politica. Vivremo un momento spirituale, affidandoci alla forza della preghiera e invocando i doni dello Spirito santo sul nuovo vescovo, sulla comunità cattolica e sulla gente di Hong Kong, soprattutto su coloro che soffrono per il loro impegno per la libertà. Se, per le severe norme di quarantena ancora in vigore a Hong Kong, non è possibile la partecipazione, noi saremo presenti con tutto il cuore, tutta l’anima e tutta la mente. I 55 alunni e formatori del seminario saranno presenti con i loro amici. Invitiamo tutti a venire, in presenza, a pregare con noi. Coloro che non possono esserci di persona, possono seguire la diretta streaming sul canale youtube del Seminario Monza Pime.