Il grazie della Cambogia a New Humanity

Il grazie della Cambogia a New Humanity

Dopo ventiquattro anni l’ong legata al Pime lascia a diocesi e ong locali la gestione dei propri progetti. Il vicario generale Davide Sciocco: «Non è una conclusione, ma un nuovo inizio»

 

Si è svolta oggi a Kompong Chhnang la cerimonia di chiusura della presenza in Cambogia di New Humanity, l’ong legata al Pime. Erano presenti il vescovo di Phnom Penh, mons. Olivier Schmitthaeusler, i prefetti apostolici di Battambang, Henrique Figaredo, e di Kompong Cham, Anthonysami Susariay, il vicario generale del Pime padre Davide Sciocco, le autorità civili, lo staff di New Humanity, i missionari del Pime presenti in Cambogia, le missionarie laiche Cml e centinaia di persone, in particolare le famiglie dei bambini e ragazzi portatori di disabilità che in questi anni hanno beneficiato dei tanti interventi di New Humanity. Interventi spesso pionieristici in questa realtà, e che ora sono maturati al punto da poter essere consegnati alla Chiesa locale.

 

newhumcambogia2

 

Gli interventi che New Humanity stava portando avanti sono stati dunque affidati a realtà locali, e in particolare a ong della Prefettura Apostolica di Battambang, dopo due anni di affiancamento in vista di un passaggio di consegne che permettesse di continuare ad alti livelli quanto si stava svolgendo. In particolare nel periodo più recente gli interventi di New Humanity si erano concentrati a favorire l’assistenza e l’integrazione di persone con disabilità fisiche e psichiche, con una speciale opera di sensibilizzazione e formazione delle famiglie.

In Cambogia New Humanity aveva iniziato la sua attività nel 1992, portando avanti diversi progetti in vari settori: l’istituzione della facolta di Sociologia nell’Università di Phnom Phen (concluso nel 2010), il programma di sviluppo agricolo (concluso nel 2011 in questa forma, ma parzialmente riassorbito dal progetto per i disabili), il programma scolastico e quello sulla disabilità, entrambi attivi e presi ora in carico dalle realtà locali. «Negli ultimi due anni – ha spiegato durante la cerimonia il vicario denerale del Pime, padre Davide Sciocco – New Humanity ha lavorato con la prefettura apostolica di Battambangper creare le condizioni necessarie per il passaggio di consegne. È stata registrata l’organizzazione locale Karuna Battambang che oggi è pronta a continuare l’intervento».

 

newhumcambogia3

 

«Qualcuno potrebbe dire che quella di oggi è una conclusione, ma noi preferiamo guardarlo come un nuovo inizio – ha aggiunto il vicario generale del Pime -. Crediamo con forza che la finalità ultima di ogni organizzazione di sviluppo sia “aiutare le persone a diventare indipendenti, in modo da non aver più bisogno di noi”. Ed è esattamente quanto sta accadendo oggi. Siamo felici di vedere che dopo più di vent’anni tutti i nostri progetti possono essere portati avanti direttamente da organizzazioni e diocesi locali, mettendo così in grado New Humanity di lasciare tutte le sue attività qui ed estendere la sua opera ad altre nazioni. Questo – ha concluso padre Sciocco – è un grande risultato e l’inizio di una fase nuova. E New Humanity continuerà a seguire questo sviluppo con vivo interesse e partecipazione»