«Liberamente vostro», padre Mella

Presentato a Hong Kong un documentario realizzato dal regista Kong King-chu sul missionario del Pime da più di quarant’anni è in prima linea nelle battaglie per i diritti nell’ex colonia britannica. Che nei giorni scorsi ha ricevuto anche l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

 

 

«independently Yours», «Liberamente vostro». Si intitola così il documentario che a Hong Kong il regista locale Kong King-chu ha voluto dedicare a padre Franco Mella, missionario del Pime da più di quarant’anni in prima linea nelle battaglie per i diritti sociali e civili nell’ex colonia britannica. Un’ora e tre quarti di interviste ed immagini – in parte girate anche in Italia – per raccontare la storia di questo missionario che dal 1974, quando arrivò in Estremo Oriente, non ha mai mancato di schierarsi dalla parte dei poveri e dei deboli, sia ad Hong Kong sia nella Cina Continentale.

Il documentario – accompagnato dalle immancabili canzoni di denuncia di padre Franco – ha debuttato giovedì scorso nella cornice dell’Hong Kong Arts Centre Cinema, e in questi giorni sono previste anche altre due repliche. Guarda qui sotto il trailer della pellicola con i sottotitoli in inglese

 

 

Vale la pena di aggiungere che appena un paio di settimane fa padre Mella, sempre ad Hong Kong, aveva ricevuto anche un altro riconoscimente importante per la sua opera, in questo caso dallo Stato Italiano. Nel corso di una cerimonia ufficiale gli è stata conferita l’onorificenza dell”Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il più alto degli ordini che viene assegnato con decreto del presidente della Repubblica.

 

 

Per conoscere meglio la vita e l’impegno di padre Franco Mella a Hong Kong leggi questo articolo pubblicato sul numero di ottobre 2017 di Mondo e Missione.