L’università, un sogno possibile

Le borse di studio della Fondazione Pime permettono a tanti giovani nei Paesi emergenti di abbattere le barriere della povertà e mettere a frutto i propri talenti, per trasformarsi nel motore del cambiamento
Iscriversi all’università rappresenta un sogno per tanti giovani in tutto il mondo, ma per alcuni è un obiettivo difficile, se non impossibile, da raggiungere. Molti ragazzi nei Paesi emergenti possiedono un grande talento, una forte determinazione e un profondo desiderio di apprendere ma devono affrontare enormi difficoltà che impediscono loro di proseguire il percorso educativo. Le famiglie, infatti, non sempre riescono a sostenere i costi elevati legati all’istruzione superiore e spesso i sogni di questi ragazzi vengono infranti dalla mancanza di risorse.
La Fondazione Pime, grazie alla presenza dei suoi missionari in loco, ha deciso di agire concretamente per supportare i giovani attraverso un programma di borse di studio universitarie, con l’obiettivo di abbattere le barriere economiche e offrire a studenti meritevoli la possibilità di costruirsi un futuro migliore. Si tratta di borse di studio complete che, in base alle singole esigenze, coprono le spese necessarie per permettere ai giovani di concentrarsi esclusivamente sul proprio percorso formativo: le tasse universitarie ma anche i costi del materiale didattico come libri e strumenti di studio, oltre a vitto e alloggio per coloro che devono trasferirsi lontano da casa.
Scegliere di accompagnare uno studente per l’intera formazione universitaria, oppure impegnarsi con una donazione libera, diventa così uno strumento di trasformazione, una vera e propria occasione per spezzare il ciclo della povertà e per investire in un futuro più giusto, dove ogni giovane possa diventare protagonista del cambiamento e dello sviluppo della propria comunità.
Le borse di studio promosse dai missionari del Pime premiano ragazzi e ragazze che, pur distinguendosi per merito, impegno sociale e determinazione, non avrebbero altrimenti la possibilità di accedere all’istruzione universitaria e offrono una concreta opportunità di realizzare i propri sogni. È quello che è successo nel caso di John, studente del Bangladesh che al quarto anno della facoltà di Educazione ha avuto la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso l’università, diventando tutor per gli studenti del primo e secondo anno: un’esperienza che non solo ha arricchito la sua formazione, ma gli ha permesso di mettersi al servizio dei suoi compagni contribuendo a costruire un ambiente di apprendimento più solido e collaborativo.
Anche Sreymao, studentessa in Cambogia, ha completato il quinto anno di Medicina e ha partecipato a diversi tirocini ospedalieri, mettendosi alla prova sia personalmente che professionalmente nel sistema sanitario locale.
Questi giovani non sono solo il futuro, sono già oggi una fonte di speranza e un motore di crescita per le loro comunità, dimostrando come un semplice gesto di solidarietà possa trasformarsi in un impatto duraturo sulle loro vite e sul progresso della società.
Il tuo contributo è un passo importante verso il cambiamento, un segno tangibile di fiducia nel valore dell’istruzione come motore di sviluppo sociale e di crescita. Non si tratta di un semplice aiuto economico, ma di un atto di speranza: una dimostrazione che qualcuno, anche se a migliaia di chilometri di distanza, crede nelle capacità e nei sogni di questi ragazzi.
Sostenere una borsa di studio diventa un esempio di come l’istruzione possa essere una forza di trasformazione e riscatto. Crediamo che ogni giovane meritevole, indipendentemente dal contesto in cui è nato, debba avere la possibilità di costruire il proprio percorso di vita, di studiare e formarsi, diventando il promotore attivo di un ciclo virtuoso. Con il tuo aiuto, possiamo trasformare il sogno dell’istruzione universitaria in realtà per tanti giovani. Unisciti a noi: insieme possiamo costruire un futuro più giusto e luminoso per tutti.
COME SOSTENERE GLI STUDENTI UNIVERSITARI
È possibile aiutare negli studi giovani talentuosi, donando alla Fondazione Pime attraverso la causale fondo borse di studio S021. Per maggiori informazioni scrivici a: borsedistudio@pimemilano.com
Articoli correlati

Così disegno il nuovo Bangladesh

Bangladesh, vignette per il futuro
