Per la prima volta nella storia dell’istituto, è stato ordinato sacerdote e missionario del Pime un giovane Thailandese.
Il Pime ha un missionario thailandese fra i suoi membri. Il primo, nella lunga storia dell’istituto. John Phongphan Wongarsa è stato ordinato sacerdote sabato 8 luglio nella parrocchia della “Sacra Famiglia” di Ban Nong KhuSi, diocesi thailandese di Ubonratchathani, al confine con il Laos. Alla celebrazione hanno partecipato più di mille persone tra cui due vescovi, ottanta sacerdoti e un centinaio di suore, assieme a fedeli provenienti da tutta la diocesi di Ubonrachathani e dalle missioni del nord della Thailandia dove i missionari del Pime operano da più di quarant’anni.
«La cerimonia del giorno seguente è iniziata con un’eccezionale processione di 80 danzatrici del nord est della Thailandia, che hanno accompagnato il novello sacerdote fin dall’uscita della sua casa» racconta padre Claudio Corti sul sito Asianews, «Come è tradizione nelle ordinazioni buddiste in onore di un novello monaco, anche padre Phongphan è stato fatto sedere su un carro infiorato, e poi accompagnato dalla famiglia e dagli amici per le vie del paese fino alla chiesa dove si è svolta la celebrazione della Prima Messa».
Quest’anno i sette nuovi sacerdoti del Pime provengono tutti dall’Asia, dove il Pime ha radicato la sua presenza missionaria. «Il nostro istituto sta diventando già da diversi anni sempre più internazionale» commenta il superiore generale padre Ferruccio Brambillasca. «Fra alterne vicende, il Pime in alcuni Paesi asiatici, come l’India e il Myanmar, è presente da 150 anni. Abbiamo decentrato anche la formazione dei candidati al sacerdozio. I nostri tre seminari filosofici sono in India, Brasile e Camerun. L’internazionalizzazione è stata una direzione che il nostro istituto ha intrapreso, nella consapevolezza dei cambiamenti che questo comporterà nei prossimi anni».
Quest’anno si sono formati nel seminario di Pune 15 seminaristi indiani; nel seminario di Brusque 5 seminaristi brasiliani, nel seminario di Yaounde sono presenti 18 seminaristi del Camerun, Costa d’Avorio e Guinea Bissau. Nella teologia di Monza hanno concluso l’anno scolastico 41 seminaristi provenienti da India, Italia, Bangladesh, Thailandia, Myanmar, Filippine, Camerun, Costa d’Avorio, Brasile (e un cinese di una diocesi del nord della Cina).