Il primate anglicano prende un sabbatico

Il primate anglicano prende un sabbatico

L’arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha annunciato che da maggio ad agosto 2021 si ritirerà per approfondire gli studi sulla riconciliazione «una delle priorità del mio mandato». Alcune delle sue funzioni saranno svolte dall’arcivescovo di York e dal vescovo di Londra. La scelta di Welby cade significativamente nel periodo di preparazione della Conferenza di Lambeth, in calendario per l’estate 2022

 

«La Bibbia ha molto da insegnarci sul riposo. L’anno prossimo ho intenzione di prendermi un sabbatico per un  periodo di studio dal mese di maggio all’inizio di agosto. Tutto il clero della Church of England può (e dovrebbe) farlo ogni 7-10 anni. Ci ricorda che nessun ministero è indispensabile di fronte all’opera di Dio».

 

Con questo tweet oggi Justin Welby, l’arcivescovo di Canterbury, primate della Comunione anglicana, ha annunciato una scelta inconsueta per un leader religioso: l’anno prossimo si congederà per tre mesi abbondanti dal suo ufficio per dedicarsi a un periodo di studio. I dettagli di questa scelta sono stati chiariti in un comunicato ufficiale: Welby – spiega la nota – trascorrerà la maggior parte di questo periodo a Cambridge e negli Stati Uniti approfondendo gli studi sulla riconciliazione, «una delle priorità del suo mandato come arcivescovo e tema sul quale ha gà lavorato per molti anni». Nel tempo in cui sarà assente «rimarrà in contatto diretto con i colleghi e l’arcivescovo di York e il vescovo di Londra assumeranno alcuni dei suoi compiti. «Tutti i sacerdoti – conclude il comunicato – hanno diritto a chiedere un sabbatico ogni sette o dieci anni. È un principio radicato direttamente nella Bibbia. L’arcivescovo ha preso il suo ultimo congedo per motivi di studio nel 2005» (cioè quando non era ancora vescovo a Durham, la diocesi che ha guidato prima di essere chiamato a Canterbury nel 2013 ndr).

È molto significativo il fatto che il primate anglicano scelga di dedicare un sabbatico proprio all’approfondimento del tema della riconciliazione. Il tema è molto caro a Justin Welby, che per alcuni anni ha diretto l’International Centre for Reconciliation che ha sede nella cattedrale di Coventry, distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale e da allora consacrata dalla Church of England alla vocazione alla riconciliazione tra i popoli. Ma è un tema che si intreccia anche con il suo tentativo di sanare le ferite interne che da tanti anni ormai attraversano la comunione anglicana, su tante questioni profondamente divisa. Il sabbatico cadrà in un momento cruciale: dopo il rinvio causa Covid-19 la Conferenza di Lambeth – il più importante incontro che ogni dieci anni vede riuniti un migliaio di vescovi in rappresentanza delle comunità anglicane di tutto il mondo – è fissata per l’estate 2022 sul tema God’s Church for God’s world, walking, listening and witnessing together. Un appuntamento che il primate Welby preparerà con il suo tempo di studio, prima della fase preliminare che comprenderà anche sessioni di lavoro on line in vista del momento conclusivo in programma a Londra dal 27 luglio all’8 agosto 2022.