Inizia a Milano la 32esima edizione del FESCAAAL con tante proposte cinematografiche, ma anche occasioni di incontro con registi dei tre continenti e momenti musicali e culturali
Da oggi e per i prossimi 7 giorni, una vastissima proposta cinematografica, con oltre 40 film in proiezione, in sala e in streaming, animerà la città di Milano. Dopo l’evento Africa Talks in pre-opening il 18 marzo, si è tenuta ieri la Cerimonia di inaugurazione con la proiezione del film “Il frutto della tarda estate – Under the Fig Trees” in presenza della regista francese di origine tunisina Erige Sehiri.
Ideato e organizzato dall’Associazione COE nel 1991, il Festival rimane ancora oggi uno dei più importanti appuntamenti cinematografici (e non solo) volto ad approfondire le culture e le realtà di Africa, Asia e America Latina. Oltre alle pellicole selezionate nei più prestigiosi Festival internazionali, il FESCAAAL prevede anche molti momenti musicali, mostre e spettacoli di autori e autrici dei tre continenti.
L’immagine-simbolo, quella della Zebra, si arricchisce quest’anno di una connotazione green, ispirata ai movimenti ambientalisti e non violenti del secolo scorso e all’attivismo di tanti giovani di tutti i continenti che oggi sono impegnati sulla questione climatica. L’interesse per questi temi promosso dal FESCAAL è stato ampiamente sottolineato nel corso dell’evento Africa Talks, dedicato al tema: Thinking Green. Quali sfide ambientali per l’Africa di oggi?
Tutti i film selezionati in questa edizione saranno proiettati in lingua originale e con i sottotitoli in italiano. Nel corso della settimana saranno quattro le sale che ospiteranno le proposte del Festival: l’Auditorium San Fedele, la Cineteca Milano Arlecchino, il CinéMagenta 63-Institut Français e, per la prima volta, il Cinema Fondazione Prada.
Tra le sezioni principali si segnalano in particolare il Concorso dei Lungometraggi “Finestre sul Mondo”, quello dei Cortometraggi africani, il Concorso Extr’A, dedicato ai registi italiani a confronto con altre culture, e la Sezione Flash, che raccoglie opere recenti di registi affermati sull’attualità dei tre continenti. I premi per i vincitori verranno assegnati nel corso della Cerimonia di chiusura sabato 25 marzo.
Accanto alle proiezioni in sala, il Festival prevede anche una proposta online disponibile sino a lunedì 27 marzo sulla piattaforma MYMovies.it. Torna inoltre l’appuntamento giornaliero, “L’Ora del tè”, tradizionale proposta del Festival per conversare con gli ospiti tutti i giorni alle 18 presso il Bar Il Girevole e in diretta Facebook.