I conflitti che insanguinano il mondo in questo nostro tempo ci interpellano e ci sfidano. Per questo al Centro Pime di Milano vogliamo ripartire dal Vangelo della pace. Per spezzare davvero le catene dell’odio e costruire un mondo di fratelli e sorelle
Di fronte alle immagini terribili di tanti conflitti che insanguinano il mondo e agli orrori senza fine delle guerre di oggi, corriamo il rischio di lasciarci prendere anche noi dalla spirale dell’odio. O di cadere nell’indifferenza. Per questo al Centro Pime di Milano vogliamo ripartire dal Vangelo della pace. Consapevoli che solo la pace annunciata dal Risorto può spezzare davvero le catene dell’odio. E aiutarci a costruire insieme a ogni donna e ogni uomo che incontriamo in questo cammino un mondo di fratelli e sorelle. Un cammimo autenticamente missionario, come ci ricorda Papa Francesco: «Siamo chiamati a essere missionari di pace, e questo ci darà pace. È una scelta: è fare posto a tutti nel cuore, è credere che le differenze non sono ostacoli; che gli altri sono fratelli e sorelle; che ognuno è destinatario della pace portata nel mondo da Gesù».
Ecco il programma
Giovedì 3 ottobre, ore 18, le testimonianze dell’israeliano Maoz Inon e dell’attivista palestinese Aziz Abu Sarah accompagneranno la presentazione del libro di Chiara Zappa, giornalista di Mondo e Missione, dal titolo “Gli irriducibili della pace” (Ed. Terra Santa), sui protagonisti del dialogo in Israele e Palestina. Interverrà la giornalista Anna Momigliano.
Mercoledì 9, ore 21, “Dialogare sempre: l’eredità di Paolo Dall’Oglio“. Interverrà padre Jihad Youssef, superiore della Comunità monastica di Deir Mar Musa in Siria. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ufficio missionario dell’arcidiocesi di Milano e le Edizioni ITL.
Sabato 19, ore 16, il vescovo di Kalookan Pablo Virgilio David parlerà di “Filippine: frontiere della missione“, raccontando il suo impegno per la giustizia in una terra lacerata da conflitti sociali e religiosi. Alle 18, Messa nel Teatro Pime, animata dalla comunità filippina di Milano.
Giovedì 24, ore 21, il Teatro Pime ospiterà la pièce “Pierre e Mohamed“, monologo teatrale con accompagnamento musicale ispirato all’amicizia fra Pierre Claverie, vescovo martire, e Mohamed Bouchikhi, il suo giovane autista musulmano, assassinati insieme in Algeria nel 1996.
Informazioni su centropime.org