Il Papa nell’Indonesia della pace santa

Il Papa nell’Indonesia della pace santa

A Giacarta Papa Francesco si è rallegrato per «la filosofia che ispira l’organizzazione dello Stato» che manifesta «saggezza ed equilibrio». Questo in contrasto con tanti contesti di odio, violenza e conflitto presenti nel mondo. Nella nuova puntata del podcast “Frontiere di speranza”, Giorgio Bernardelli commenta le parole del Pontefice in Indonesia. Ascoltalo qui!

 

È entrato nel vivo il lungo viaggio di Papa Francesco in Asia e Oceania. In questi giorni il Pontefice si trova a Giacarta, in Indonesia, dove si è rallegrato per «la filosofia che ispira l’organizzazione dello Stato» che manifesta «saggezza ed equilibrio». Questo in contrasto con tanti contesti di odio, violenza e conflitto che – ha stigmatizzato Francesco – «sono spesso il risultato di una mancanza di rispetto reciproco, della volontà intollerante di far prevalere a tutti i costi i propri interessi, la propria posizione, o la propria parziale narrazione storica, anche quando ciò comporta sofferenze senza fine per intere collettività e sfocia in vere e proprie guerre sanguinose».

Nel preambolo della Costituzione dell’Indonesia per ben due volte si fa riferimento alla benedizione di Dio, come fondamento dell’unità nella diversità. Papa Francesco, in visita a Giacarta, ha voluto sottolinearlo a un mondo che usa anche la religione per dividere. E a volte pensa a Dio come a un ostacolo per il cammino della pace. Nella nuova puntata del podcast “Frontiere di speranza”, Giorgio Bernardelli commenta le parole del pontefice in Indonesia.

Frontiere di speranza” è un podcast realizzato dall’agenzia AsiaNews e dalla rivista Mondo e Missione, in collaborazione con Avvenire, per raccontare il viaggio di papa Francesco in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore dal 2 al 13 settembre 2024.

Ha collaborato al montaggio Filippo Carpani.

Ascolta qui tutte le puntate!