Al via la Campagna 2024 per devolvere al Pime la quota prevista della dichiarazione dei redditi: ecco che cosa abbiamo realizzato in questi anni grazie alle vostre firme
Dobbiamo crederci insieme. È questo lo slogan della nuova Campagna di Fondazione Pime per la raccolta delle firme legate al 5xmille 2024. Un sito dedicato (5xmille.centropime.org) ti aspetta per scoprire tutti i nuovi contenuti che raccontano lo straordinario impatto che uno strumento come il 5xmille ha sui progetti dei nostri missionari.
Come saprai, quando fai la dichiarazione dei redditi puoi devolvere una quota dell’Irpef (pari appunto al 5xmille del totale) per sostenere le opere dei missionari del Pime in 19 Paesi del mondo in diversi ambiti: educazione, alimentazione, sanità e promozione sociale.
È un gesto che non costa nulla, poiché si tratta di una quota di tasse che comunque dovresti versare: chi non firma, semplicemente, lascia integralmente la propria Irpef a disposizione dello Stato italiano, rinunciando così alla possibilità di sceglierne la destinazione finale. Risultati concreti, libera scelta e gratuità: questi i concetti chiave che ci accompagnano all’appuntamento annuale con la campagna 5xmille.
Anche quest’anno vogliamo mettere la missione al centro: voi, noi e tutti i nostri missionari nel mondo. L’idea alla base di questa campagna è che, fra tanti bisogni ed emergenze, ciascuno di noi possa fare la differenza, gratuitamente e dove più desidera. Farlo è semplice: basta una firma nella dichiarazione dei redditi.
Dal 2009 ad oggi abbiamo ottenuto un totale di oltre 164.000 firme che ci hanno permesso di realizzare, insieme ai nostri missionari, numerosi progetti di sviluppo e di sostegno a migliaia di donne, bambini, giovani, persone con disabilità e intere comunità. Grazie a voi abbiamo costruito un nuovo reparto di maternità dell’Ospedale San Vincenzo di Dinajpur in Bangladesh, abbiamo donato ai bambini di Nloren in Guinea-Bissau una nuova scuola, abbiamo inviato aiuti in Thailandia, Myanmar e in tutte le missioni del Pime.
Ambulatori medici, aule scolastiche, assistenza a malati e persone con disabilità, corsi di formazione per giovani e adulti, centri ricreativi, pozzi e acqua potabile: tanti gesti concreti di speranza, storie che grazie all’opera dei missionari del Pime hai potuto cambiare e rendere migliori. Firme che sono diventate concreti interventi nelle nostre missioni. Ognuno di noi con il 5xmille può cambiare in meglio la vita di tante persone nel mondo.
Ecco alcuni dei frutti delle vostre firme, raccontati da chi li vede quotidianamente: «Ogni settimana vengono un infermiere e un medico per visitare chi ha bisogno – scrive dalla Cambogia padre Gianluca Tavola, responsabile del progetto “I care” finanziato da fondi 5xmille nel 2023 -. Quanto all’attività per la salute mentale, l’assistenza di tipo farmacologico si intreccia spesso anche a un sostegno economico. Offrire la possibilità di allevare una mucca o aprire un piccolo negozietto spesso è parte della terapia, perché molti problemi psicologici e tensioni sono alimentati dalla povertà».
Racconta invece dalla Guinea-Bissau padre Franco Beati, responsabile del progetto “Educazione per tutti” finanziato da fondi 5xmille nell’anno 2022: «Grazie alla vostra generosità, posso seminare gesti concreti di speranza, come quello di permettere a uno di questi piccoli di andare a scuola. Sarebbe un diritto, ma in Africa non è così scontato. I nostri bambini del catechismo li vediamo tutti felici quando devono andare a scuola e quando ritornano dalle lezioni. Devono camminare per 4 o 5 chilometri, ma li vediamo comunque contenti. È un loro diritto, e grazie a voi lo rendiamo possibile. Inoltre abbiamo realizzato i lavori di costruzione dell’asilo per i bambini del villaggio di Nloren e dintorni: fino a poco tempo fa si ritrovavano sotto un semplice gazebo, finalmente ora hanno a disposizione un vero e proprio asilo. È un regalo e un segno di speranza per questi bambini!».
Ancora dalla Guinea-Bissau afferma padre Davide Sciocco, responsabile del progetto “Radio Sol Mansi” finanziato da fondi 5xmille nel 2021: «La radio continua il suo servizio per la pace e la difesa dei diritti. Ha fatto scalpore, anche all’estero, la denuncia fatta da Radio Sol Mansi di violenze della polizia contro chi manifestava per le strade: il coraggio e la forza della verità che non può essere incatenata dal potere della forza!».
Nel 2023 sono state 7.646 le persone che hanno destinato gratuitamente il loro 5xmille a Fondazione Pime, ma per ogni cittadino che firma ce ne sono altrettanti che ancora non conoscono le potenzialità di questo importante gesto. Aiutaci a diffondere questa opportunità, fai sapere ai tuoi amici e contatti che possono destinare il 5xmille a Fondazione Pime. Anche una sola firma in più sarà per i nostri missionari di fondamentale importanza, nonché un segno di fiducia nel nostro operato.
Sono ancora tante le necessità e le richieste che quotidianamente ci giungono dalle nostre missioni, ancor di più sono le persone che insieme possiamo sostenere e alle quali possiamo garantire un futuro migliore. Grazie a te, con la tua firma e il tuo 5xmille… dobbiamo crederci insieme.