In sei città, da giugno a settembre, tornano i campus estivi Pime: una proposta inclusiva, che accoglie anche bambini in condizioni di fragilità economica e sociale
I campus estivi sono proposte sempre più diffuse che nascono dal bisogno di sostenere le famiglie durante la lunga sospensione delle scuole. L’altra faccia della medaglia è la possibilità di creare proposte educative per bambini e bambine anche in estate. Per questo, da più di dieci anni, i missionari del Pime promuovono, attraverso l’Area Educazione, campus inclusivi alla scoperta del mondo. In ascolto delle esigenze e delle realtà dove vivono i nostri missionari in Italia, le équipe educative formulano risposte tenendo vivi il carisma e i valori dell’Istituto; a volte facendosi presenza missionaria in contesti nuovi, altre proseguendo le relazioni già avviate con scuole e parrocchie in continuità educativa e in alleanza con altri soggetti del territorio.
Quest’estate i campus si svolgeranno tra giugno e settembre in sei sedi: Milano, Monza, Busto Arsizio, Gorla Minore, Calco e Treviso. A seconda dei luoghi verranno proposte da 5 a 10 settimane, con attività dal lunedì al venerdì. Avremo anche due proposte residenziali: una per bambini dai 7 ai 12 anni e – novità 2024 – una per preadolescenti e adolescenti dai 12 ai 16 anni. Al link centropime.org/famiglia/campus è possibile trovare tutte le informazioni o iscriversi.
Le giornate estive sono soprattutto l’occasione per avviare processi formativi di educazione a un nuovo umanesimo, aprendosi al mondo fuori e dentro di sé. I campus Pime mettono al centro la bellezza, le relazioni e la varietà del mondo. Le attività si svolgono principalmente all’aperto, per vivere la dimensione del contatto con la natura, e sono dinamiche, per permettere al nostro corpo di esprimersi liberamente. Le proposte stimolano l’espressività e la creatività dei bambini, favorendo la consapevolezza delle proprie emozioni, e permettono di sperimentare il senso di comunità che si prova nel raggiungere obiettivi condivisi attraverso le azioni dei singoli.
Basandosi sui principi della pedagogia attiva, vengono privilegiate attività laboratoriali, manuali e creative, giochi di ruolo e di piccolo gruppo, simulazioni e racconti animati, attività corporee e teatrali, affinché i piccoli possano scoprire e interiorizzare i temi facendosi coinvolgere e divertendosi insieme.
La proposta vuole essere occasione autentica per incarnare e vivere la solidarietà e l’accoglienza. Per questo vengono accolti bambini e ragazzi in condizioni di fragilità economica e sociale. Attraverso la stretta collaborazione con parrocchie, enti del terzo settore e amministrazioni, vengono individuate le famiglie a cui offrire gratuitamente l’occasione di iscrivere ai campus i loro figli per vivere un’estate spensierata, tra giochi e laboratori, con amici e nuovi compagni, per sentirsi accolti e protagonisti di cammini di crescita.
Questa apertura permette di contribuire alla riduzione delle disuguaglianze sociali e di mettere in pratica azioni di inclusione, incoraggiando la crescita di cittadini responsabili e attenti all’altro. Un’opportunità che si fonda sull’aiuto di tutti: per questo la Fondazione Pime ha aperto il Progetto S141 Missione Educazione Campus, attraverso cui ciascuno, con una donazione, può permettere a tante bambine e bambini di vivere un’estate serena e di pace. Proprio a questo guarda anche l’ambientazione che fa da sfondo all’ampia gamma di attività pensate dall’équipe educativa. Con grande speranza e desiderio di relazioni autentiche, siamo pronti a vivere nuove esperienze e a costruire nuovi legami, certi che c’è “In gioco la pace!”, come recita il titolo di quest’anno. Una pace tanto attesa, che ridona coraggio e possibilità di futuro; una pace da coltivare ogni giorno con piccoli gesti di amicizia, collaborazione, comprensione, pazienza; una pace che richiede impegno, solidarietà e rispetto per sé e per gli altri. Non mancheranno occasioni di accoglienza, empatia e bellezza perché ciascuno possa sentirsi valorizzato per ciò che è e per ciò che sente nel profondo.
Sostieni il progetto per regalare un’estate di serenità e pace a tanti bambini e bambine: puoi donare con carta di credito o PayPal a questo link: dona.centropime.org/MissioneEducazione o con un bonifico bancario all’Iban: IT89M0623001633000015111283, indicando la causale: S141 Missione Educazione Campus.