Borsa di studio per uno studente italiano a Neve Shalom/Wahat al-Salam

Borsa di studio per uno studente italiano a Neve Shalom/Wahat al-Salam

Bandita dall’associazione italiana che sostiene il villaggio in Terra Santa dove arabi ed ebrei vivono insieme, l’iniziativa propone a giovani fino a 30 anni un tirocinio formativo sul campo

 

L’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom/Wahat al-Salam promuove la seconda edizione della borsa di studio intitolata a Franca Ciccolo, anima dell’Associazione sin dalla sua nascita: la borsa offre a un giovane studente italiano entro i 30 anni l’opportunità di spendere un periodo di tirocinio formativo e professionalizzante di 6 mesi al Villaggio di Neve Shalom/Wahat al-Salam, in Israele, a mezz’ora da Gerusalemme e da Tel Aviv.

Neve Shalom/Wahat al-Salam (“Oasi di pace” in ebraico e arabo) è la sola comunità in Israele in cui ebrei e palestinesi, tutti di cittadinanza israeliana, hanno scelto di vivere insieme in equità e giustizia e dove esistono istituzioni educative di grande importanza come la scuola primaria bilingue e binazionale – nella quale i bambini e le bambine vengono educati al rispetto della differenza e alla convivenza – e la Scuola per la pace.

Lo studente avrà modo di conoscere da vicino il Villaggio vivendo insieme ai volontari, di studiarne la struttura e le istituzioni educative, di coglierne il valore all’interno del contesto geopolitico più ampio in cui si situa.

Stretto sarà inoltre il legame con l’Associazione che dall’Italia supporta il Villaggio della pace, con l’obiettivo di diffonderne il più possibile il messaggio.

«L’esperienza come stagista a Neve Shalom-Wahat al-Salam – racconta Verena Massl, vincitrice della prima edizione della borsa di studio nel 2016 – mi ha insegnato tante cose, non solo sul piano professionale, ma anche su come vedere il mondo. La comunità del Villaggio mi ha accolta a braccia aperte e ho fatto amicizie per la vita»

Per la presentazione dettagliata della borsa di studio clicca qui

La presentazione delle domande è valida fino al 14 aprile 2019
Per info: Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam
T. 348.5550053 | email: it@nswas.info

L’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam nasce nel 1991 dal desiderio di Bruno Hussar, fondatore del villaggio, di avere anche in Italia un gruppo che ne promuovesse il messaggio e ne supportasse i progetti. Da allora l’Associazione diffonde il messaggio di equa e pacifica convivenza tra palestinesi ed ebrei e raccoglie fondi affinché i differenti progetti del Villaggio (la scuola primaria bilingue e binazionale, la pionieristica Scuola per la pace, il Centro spirituale pluralistico di comunità) vedano garantita integrità e indipendenza.