Di fronte al dramma di Beirut in ginocchio per l’esplosione del 4 agosto la Fondazione Pime lancia con AsiaNews una raccolta fondi di emergenza a sostegno degli interventi di Caritas Libano per chi ha perso tutto
“Servono cibo, medicine, vestiti e un tetto per chi ha perso la casa nell’esplosione”. È l’appello drammatico di padre Paul Karam, presidente di Caritas Libano, rilanciato da AsiaNews a poche ore dalla drammatica esplosione che ha messo in ginocchio Beirut. Un grido di dolore che la Fondazione Pime Onlus insieme ad AsiaNews – da anni vicina al Libano – ha deciso di raccogliere lanciando tra i propri benefattori la raccolta fondi straordinaria “AN04 IN AIUTO A BEIRUT DEVASTATA” a sostegno delle attività che l’organismo ecclesiale sta promuovendo a sostegno di chi ha perso tutto.
La stessa Caritas Libano è stata colpita direttamente dalle potenti esplosioni che hanno dilaniato interi settori della città. Lo scoppio e il successivo spostamento d’aria hanno investito anche la sede della Caritas, provocando danni “ad almeno 10 piani del palazzo” che la ospita, ma risparmiando sacerdoti e operatori al suo interno, rimasti incolumi.
“Ci siamo attivati e siamo già pronti a distribuire le prime scorte di cibo e di medicine, assieme ai vestiti”, ha raccontato ad AsiaNews padre Karam. Oltre alle necessità materiali, in questa fase è fondamentale il sostegno psicologico alle persone colpite e ai familiari delle vittime: “Abbiamo predisposto dei gruppi di sostegno con medici, psicologi ed esperti”. Vi sono persone “che ancora non hanno certezze sulla sorte di amici e parenti”. Inoltre Caritas Libano ha già allestito “tende da campo nei pressi della zona teatro dell’esplosione, per avviare la distribuzione di cibo e medicine. Ovviamente – precisa padre Karam – non si fanno distinzioni e i beni vanno a cristiani e musulmani, noi guardiamo a chi è in una situazione di bisogno, non alla carta di identità, alla religione professata o alla nazione di appartenenza”.
La gravità delle conseguenze dell’esplosione e la profonda crisi economica che il Libano stava già attraversando fanno intuire quanto bisogno vi sia oggi in Libano di questi interventi. Di qui l’appello che Fondazione Pime Onlus e AsiaNews rivolgono ai propri benefattori.
E’ POSSIBILE ADERIRE DIRETTAMENTE ON LINE CON UNA DONAZIONE A QUESTO LINK
(occorre selezionare nella tendina subito sopra l’importo della donazione il progetto AN04 CAMPAGNA DI ASIA NEWS IN AIUTO A BEIRUT DEVASTATA)
In alternativa è possibile anche effettuare un bonificio bancario alla Fondazione Pime Onlus utilizzando l’IBAN IT 11 W 05216 01630 000000005733 sempre aggiungendo la causale AN04 Asia News in aiuto a Beirut devastata)
Guarda qui tutte le modalità di versamento alle Fondazione Pime Onlus utilizzabili per sostenere questa iniziativa di AsiaNews.