L’anchorman alla vedova copta: «Ma quanto è grande questo vostro perdono?»

L’anchorman alla vedova copta: «Ma quanto è grande questo vostro perdono?»

Lo stupore in diretta tv del noto conduttore egiziano Amr Adeeb di fronte alle parole di perdono di una donna copta per gli assassini del marito, vittima della strage di Alessandria

 

 

L’inviata propone la sua intervista da Alessandria, dalla casa della vedova di Naseem Faheem, copto ucciso nell’esplosione nella chiesa di San Marco. È stato lui nella domenica delle Palme a rimandare indietro all’ingresso l’attentatore suicida; ed è stato il primo a morire. Parla la vedova in tv; e le sue parole inaspettate danno voce al perdono per chi le ha ucciso il marito: «Chiedo a Dio di perdonarli e di permettere loro di pensare. Pensare che non abbiamo fatto loro nulla di male. Che Dio li perdoni come noi li perdoniamo».

Sono parole che lasciano a bocca aperta in studio il noto anchorman egiziano Amr Adeeb: «Voi copti avete una tempra d’acciaio», commenta dopo qualche secondo di silenzio in diretta tv. Per aggiungere subito dopo: «Ma quanto è grande questo vostro perdono? Se i vostri nemici potessero sentirlo non ci crederebbero. Se fosse stato mio padre a essere ucciso non ci riuscirei a dirlo. Ma questa è la loro fede».

In un’intervista pubblicata proprio oggi dall’agenzia Sir il patriarca copto Tawadros II ha detto: «Gli attentati che abbiamo vissuto hanno dato testimonianza di Gesù Cristo e del cristianesimo. Il popolo egiziano è rimasto impressionato, sbalordito di come hanno reagito i copti di fronte a tanta violenza non scegliendo l’odio ma la strada della tolleranza anche verso chi semina paura, causa il male e provoca la morte».