La legge sulla cittadinanza ai figli di immigrati come argomento di una simulazione della prova d’esame di maturità. È quanto verrà proposto ai ragazzi dalla rete nazionale dei Licei Economico-Sociali grazie a un progetto realizzato con la Fondazione Pime Onlus
Il dibattito sulla cittadinanza ai figli degli immigrati entra anche in classe, con una simulazione della prova d’esame di Stato che verrà proposta dagli insegnanti ai ragazzi dei Licei Economico-Sociali su tutto il territorio nazionale.
A promuovere l’iniziativa è la Rete nazionale di questi licei in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Pime Onlus, che su questi temi lavora già da anni attraverso l’Ufficio Educazione Mondialità.
Prima tappa dell’iniziativa sarà un seminario di studio che si terrà il 25 e 26 gennaio 2016 a Roma presso la sede del CIAM (via Urbano VIII) alla presenza dei referenti regionali della RETE NAZIONALE dei Licei Economico-Sociali. Obiettivo del seminario, in vista dell’esame di Stato, è quello di preparare delle ipotesi di seconda prova d’esame (tipologia B – lo studio di caso) a partire da tematiche attuali e decisive per il futuro del nostro Paese.
“I Licei Economico-sociali – commenta il Dirigente Scolastico del Liceo Paolo Frisi di Milano Luca Azzollini, referente nazionale della RETE LES – nascono proprio per formare i ragazzi al diritto e all’economia unitamente alle scienze sociali, per trasmettere loro un “sapere pertinente”, contemporaneo, capace di superare gli steccati tra le discipline scientifiche e umanistiche, educando a divenire cittadini competenti, attivi, responsabili e consapevoli. Per questo motivo, in collaborazione con il MIUR e con il Pime, abbiamo pensato al Diritto di Cittadinanza e al tema delle Seconde Generazioni come argomenti ineludibili di una scuola che voglia guardare al futuro.”
Aprirà il convegno l’ On. Kahlid Chaouki, con un approfondimento sul testo di legge, approvato alla Camera ad ottobre ed ora in discussione al Senato, che rivede le norme per l’ottenimento della nazionalità italiana con le novità dello ius soli temperato e dello ius culturae.
A seguire l’intervento dell’ On. Milena Santerini, deputato e docente di Scienze della Formazione all’Università Cattolica di Milano, da anni impegnata sui temi dell’intercultura e dell’integrazione.
Anna Granata, ricercatrice e docente di Pedagogia interculturale presso l’Università degli Studi di Torino, affronterà le principali problematiche inerenti al ruolo della scuola nel dialogo con le Seconde Generazioni.
Le testimonianze dirette saranno affidate a due affermate giornaliste e scrittrici G2: Sabika Shah Povia e Igiaba Scego.
Nella seconda giornata di lavoro, introdotta da Paolo Corbucci, dirigente scolastico, della Direzione Generale Ordinamenti scolastici del MIUR, e Andrea Zaniboni, coordinatore dell’Ufficio Educazione Mondialità del Pime, i docenti realizzeranno i testi degli studi di caso che saranno poi presentati negli agli studenti come simulazione in vista dell’esame di Stato.
Un seminario che vuole rendere la scuola protagonista propositiva dei cambiamenti e dei processi sociali che stanno attraversando il nostro Paese e che la riguardano in prima istanza.