L’Ottobre missionario al Centro Pime è ricco di eventi. E di una grande sorpresa: l’udienza privata che Papa Francesco concede alla redazione di Mondo e Missione e a collaboratori, missionari e amici in occasione dei 150 anni della rivista
Tutti abbiamo un nome, una strada, una vocazione: sacerdoti e missionari, laici e famiglie, giovani, padri e madri, lavoratori, studenti, artisti… Qualunque sia il ruolo che ricopriamo possiamo vivere la missione dell’annuncio. L’importante è farlo: la missione è anche una responsabilità, perché se non si annuncia lì, dove si è, nel momento presente, nessun altro lo farà al posto nostro. Siamo chiamati personalmente alla missione. Per questo l’Ottobre missionario Pime 2022 si intitola “Chiamati per nome”.
Una serie di eventi declinano il senso di questa chiamata nei diversi modi in cui l’umanità risponde. Dalla storia missionaria di una famiglia nelle periferie di San Paolo alla missionarietà vista attraverso gli occhi di un cardinale. Dall’incontro, che è alla base della missione, tra i giovani e i missionari del Pime, fino alla genitorialità vissuta da un artista.
Ma il momento più carico di significato per noi di Mondo e Missione e per tutti i collaboratori e amici sarà l’udienza privata di Papa Francesco giovedì 13 ottobre in occasione dei 150 anni della nostra rivista. Per il momento, però, non vi sveliamo nulla…
Ecco tutti gli altri appuntamenti:
Sabato 1 ottobre, ore 17.30 – Teatro alle Colonne, corso di Porta Ticinese 45, Milano
Presentazione del libro edito da Emi di Chiara Falco e Andrea Guerra (Associazione Laici Pime): una famiglia in missione a San Paolo per condividere un po’ dell’amore che riceve. Nell’ambito del Festival della Missione.
Il cardinale Martini e la missione
Venerdì 7 ottobre, ore 21.00 – Centro Pime, via Mosè Bianchi 94, Milano
A 10 anni dalla morte del cardinale, una serata per riflettere su un tema a lui caro: l’annuncio del Vangelo. Con don Armando Matteo e padre Ferruccio Brambillasca.
Domenica al Pime
23 ottobre, dalle ore 11
Un’intera domenica dedicata alla missione all’interno del Centro Pime. Dalla Santa Messa con i missionari al pranzo insieme, fino allo spettacolo teatrale “La sagra famiglia” con Paolo Cevoli alle 17