Convegni, mostre, laboratori, testimonianze e molto altro ancora: la nostra rivista e tutto il Pime saranno attivamente coinvolti nel Festival della Missione, che si terrà Milano dal 29 settembre al 2 ottobre
Saranno giornate ricche e intense quelle che vedranno la nostra rivista e il Pime attivamente coinvolti nella quattro giornate del Festival della Missione – promosso da Fondazione Missio, Cimi e arcidiocesi di Milano – che si terrà nel capoluogo lombardo dal 29 settembre al 2 ottobre, sul tema: “Vivere per-dono”.
La nostra rivista Mondo e Missione, in particolare, promuove, in occasione dei 150 anni di fondazione, un importante convegno in collaborazione con la Federazione della stampa missionaria italiana (Fesmi) e Ucsi Lombardia, dal titolo: “Oltre la notizia, il mondo”. Un confronto a più voci che mette in dialogo l’esperienza e lo sguardo di direttori, giornalisti e reporter di varie testate con il panorama dell’informazione missionaria italiana. Un’occasione per aprire gli orizzonti su parti di mondo e soprattutto su tante periferie “dimenticate” dai media e per riscoprire l’importanza del valore testimoniale di volti e popoli che spesso una voce non ce l’hanno. Interverranno Monica Maggioni, direttrice TG1 (invitata), Andrea Monda, direttore Osservatore Romano, Elisabetta Soglio, responsabile Corriere Buone Notizie, Nello Scavo, inviato di Avvenire e Fabrizio Gatti, reporter. Appuntamento venerdì 30 settembre alle ore 15.30 alle Colonne di san Lorenzo.
Inoltre, la nostra mostra dedicata a Charles de Foucauld nell’anno della sua canonizzazione verrà esposta dal 29 settembre al 2 ottobre nella Basilica di San Lorenzo.
Ma è tutto il Centro Pime di Milano e i suoi vari uffici a essere attivamente impegnati nel Festival della Missione. Il Centro sarà, infatti, luogo di accoglienza, ma anche fucina di eventi.
In via Monte Rosa, in particolare, saranno accolti un centinaio di persone tra ospiti, relatori e volontari e, ovviamente, missionari. Tra questi, padre Sebastiano d’Ambra, missionario del Pime rientrato appositamente da Mindanao (Filippine), dove da 45 anni opera per il dialogo interreligioso: sarà tra i protagonisti di “Frontiera missione: dialogo e ospitalità”, sabato 1 ottobre alle 20.30 alle Colonne di san Lorenzo con don Luigi Verdi della Fraternità di Romena.
Anche tutto il settore dell’Educazione alla mondialità (Uem) sarà attivamente impegnato nel Festival, in particolare con laboratori per bambini e ragazzi su: Arte dal mondo – Arte del batik (elementari e medie, venerdì 30 settembre dalle 14.30 alle 18.30, parco delle basiliche); Sale della terra. Educare per integrare in Thailandia (prima primaria alla prima media, sabato 1 ottobre dalle 15.00 alle 18.00, parco delle basiliche, iscrizione non obbligatoria ma gradita a questo link). L’Uem ha inoltre curato la mostra Ad gentes. Fumetti missionari nelle edizioni Pime che verrà inaugurata martedì 27 settembre a WOW–Museo del Fumetto e sarà visitabile sino al 23 ottobre. Un altro laboratorio, quello di sabato 1 ottobre dalle 14 alle 18 nel salone della Chiesa di San Giorgio, sabato 1 ottobre dalle 14 alle 18, presenterà i lavori degli studenti delle cattedre e atenei che hanno collaborato al Festival sul tema dell’Agenda 2030, frutto di gemellaggi con alcune missioni anche del Pime.
L’Associazione Laici Pime (Alp) sarà presente con alcuni volontari e famiglie che animeranno gli aperitivi missionari presso la Caffetteria del Centro Pime di Milano (via Monte Rosa, 81). Inoltre, sabato 1 ottobre alle 17.30, presso il Teatro alle Colonne, verrà presentato il libro di due volontari recentemente rientrati in Italia dopo aver trascorso tre anni in Brasile con i loro figli. Si tratta di Chiara Falco e Andrea Guerra che presenteranno il loro libro “Come aquiloni sulle favelas”, fresco di stampa per l’editrice missionaria Emi. Stessa location, ma venerdì 30 alle 14.30, verrà presentato il libro di padre Piero Masolo, missionario del Pime e direttore operativo del Festival della Missione: “Ricreare radici”, sempre della Emi.
Il Pime sarà “protagonista” di due spettacoli teatrali nel pomeriggio di sabato 1 ottobre (ore 15-19) nell’auditorium di Palazzo Lombardia, dove andranno in scena: “Primo Piano”, della compagnia “La Mangrovia”; “Padre Alfredo Cremonesi: sui ruderi dell’Amore”, di e con F. Tampieri (attore) e C. Franco (violino), sulla vita e sul martirio del beato padre Cremonesi, missionario del Pime in Birmania.
Missionari e missionarie del Pime saranno presenti anche agli aperitivi alla Caffetteria del Centro Pime, e parteciperanno, insieme a moltissimi giovani, al lancio della GMG 2023, il 1° ottobre alle 21.30 in piazza Vetra.
Inoltre, le loro testimonianze (in particolare quella di suor Sandra Covini a Hong Kong) arricchiscono la mostra dedicata a Missio Milano, che intende far conoscere la cooperazione missionaria della diocesi ambrosiana con la Chiesa universale nell’annuncio del Vangelo di Gesù (Basilica di Santo Stefano Maggiore)
Per tutta la durata è possibile visitare il Museo Popoli e Culture con un biglietto convenzionato per tutti coloro che partecipano al Festival. Infine, il Pime sarà presente con uno stand-gazebo in piazza San Lorenzo alle Colonne per tutta la durata del festival. Vi aspettiamo!