Notre Dame, la preghiera dei missionari di Parigi

Notre Dame, la preghiera dei missionari di Parigi

Le Missions Etrangères de Paris – l’istituto missionario che da 360 anni invia dalla Francia missionari in tutta l’Asia – partecipa al dolore di queste ore per l’incendio della basilica con questa preghiera: «Possa il mondo intravedere dentro questo dramma la grande speranza della resurrezione del tuo Figlio»

 

Anche il mondo della missione in Francia partecipa al dolore per l’incendio a Notre Dame. In particolare le Missions Etrangères de Paris – l’istituto che ha il suo cuore nella capitale francese e i cui missionari da oltre 360 anni svolgono il loro ministero in Asia – ha pubblicato sul suo sito internet una preghiera che fa dialogare con il messaggio della Pasqua l’esperienza di queste ore. Ricordando che l’unica vera cattedrale «non è nella pietra ma nella carne e ha Cristo Risorto come pietra angolare». La proponiamo qui sotto in una nostra traduzione.

 

In questa Settimana Santa 2019, Nostra Signora, Santa Vergine Maria, hai invitato il mondo intero ai piedi della tua cattedrale di pietra, che ha agonizzato sotto le fiamme crudeli e sotto i riflettori dei media…
Un invito universale ad entrare in anticipo nel grande mistero della passione di tuo Figlio.
I nostri cuori piangono per questa cattedrale di pietre così belle, così solide, così eterne…
Il mondo è sconvolto dal rapido crollo di tanta bellezza, pietrificato come preso da una grande vertigine davanti alla morte di un monumento che sembrava immortale.
O Maria, possa il mondo intravedere dentro questo dramma immenso la grande speranza della risurrezione del tuo Figlio Gesù e l’annuncio di Salvezza per tutti gli uomini.
Il tetto della cattedrale è crollato, il velo del tempio si è squarciato per rivelare la cattedrale di carne che ha Gesù Risorto come pietra angolare.
O Maria, Vergine Santa, Madre di tutti gli uomini, tu ci chiami alla conversione dei nostri cuori di pietra per seguire tuo figlio e diventare le pietre viventi dell’unico edificio che rimane.
Amen