Un libro ripercorre il lavoro dei disegnatori milanesi Renzo e Filippo Maggi, illustratori della rivista del Pime “Italia Missionaria”, letta da generazioni di bambini
Raccontare la missione a fumetti: è stato questo, per oltre cinquant’anni, l’impegno di Renzo (1926-2001) e Filippo Maggi (1931-2005), disegnatori milanesi e illustratori di Italia Missionaria, mensile del Pime per ragazzi edito dal 1919 al 2009. Con le loro “nuvolette” parlanti, i due fratelli Maggi hanno accompagnato generazioni di giovanissimi lettori a scoprire il mondo con curiosità, fantasia e una buona dose di ironia e divertimento. Avventure missionarie, viaggi in terre inesplorate, tradizioni e leggende dei diversi popoli, miti e racconti esotici hanno preso forma, voce e colori attraverso la punta delle loro matite per fissarsi poi sulle pagine di Italia Missionaria e risvegliare nei più piccoli (e non solo!) meraviglia e desiderio di conoscenza.
Una ricca selezione delle tavole disegnate dai fratelli Maggi e pubblicate tra gli anni Sessanta e Novanta sulla rivista del Pime è stata recentemente raccolta nel libro Leggende e racconti del mondo a fumetti (Festina Lente Edizioni), a cura di Bruno Maggi, figlio di Renzo e, a sua volta, grafico e illustratore di Italia Missionaria e di Mondo e Missione fino al 2014.
Ci sono storie disegnate con tratto realistico, altre decisamente più umoristiche e leggere, alcune lunghe e con chiare finalità educative, altre brevi e didascaliche, ma tutte caratterizzate dalla precisa volontà di guardare oltre la punta del proprio naso, di superare le ristrettezze di una visione limitata al piccolo mondo che si ha davanti. La scelta del curatore del libro di raccogliere e suddividere i fumetti per continenti mette in risalto l’attenzione che i Maggi pongono nell’illustrare dettagliatamente l’ambiente geografico e storico che fa da sfondo alle varie storie, spesso anche le più semplici e puramente umoristiche.
Non solo la cura dei costumi e dell’ambientazione, ma anche la sceneggiatura e i dialoghi sono frutto di un costante e preciso lavoro di studio e ricerca compiuto dagli autori prima di arrivare al disegno vero e proprio. Esemplari in questo senso sono, per citarne alcune, le tavole che illustrano La leggenda del lago Titicaca e Coquena per la sezione “America”, e Narayama, leggenda giapponese, per la sezione “Asia”. Rilevante è anche, nella produzione fumettistica di Renzo e Filippo, il ruolo della natura e, in particolare, la presenza del mondo animale, come testimoniano soprattutto le storie ambientate in Africa: Il leone ammalato, La zuffa dei buoi, L’ape e la mosca e la simpatica serie delle Favole di nonno Kamau.
Il fumetto è indubbiamente un capace strumento di comunicazione e narrazione, che affascina e coinvolge trasversalmente pubblici di varia età ed epoche. Un linguaggio universale, che i Maggi hanno saputo utilizzare con maestria e versatilità anche per le finalità educative e formative di una rivista come Italia Missionaria.
Lo conferma padre Stefano Gorla, barnabita, giornalista ed esperto di fumetti che, nella postfazione al libro Leggende e racconti dal mondo a fumetti, scrive: «Renzo Maggi inizia a collaborare con Italia Missionaria nel 1947: vignette umoristiche, illustrazioni, cineromanzi, fumetti, il poliedrico Maggi si presta volentieri alla realizzazione grafica della rivista e non c’è terra reale o fantastica che non abbia visitato. Ecco un’avventura azteca e un’altra tra gli eschimesi per passare poi al Congo Belga, Messico e Birmania, un giro del mondo e dei popoli in punta di matita. Avventure frutto di fantasia, sempre ben documentate, ma anche storie vere narrate con grande forza espressiva, racconti e aneddoti di missionari trasformati in gustosi fumetti sulle ali dell’avventura».
Renzo e Filippo Maggi sono anche autori delle biografie a fumetti di grandi missionari, uscite per la prima volta a puntate su Italia Missionaria e successivamente raccolte e pubblicate in un volume unico: la vita di Francesco Saverio è narrata in Franciscus (EMI, Bologna, 1994), di cui esiste anche la versione in cinese, edita dai missionari saveriani a Taipei nel 2000; padre Clemente Vismara è invece il protagonista di Clemente, missionario in Birmania (ed. Centro Ambrosiano, Milano, 1998).
IL LIBRO E LA MOSTRA
Il libro Leggende e racconti dal mondo a fumetti di Renzo e Filippo Maggi (Festina Lente Edizioni) sarà presentato al Centro Pime di Milano giovedì 17 ottobre alle 18.30. Interverranno padre Stefano Gorla, barnabita, Luigi Bona, direttore di Wow – Museo del Fumetto, e padre Massimo Casaro, missionario del Pime. Modererà Loris Cantarelli, direttore editoriale di Fumo di China.
L’evento si pone nel contesto della mostra “Fratelli Maggi: educatori con la matita”, a cura di Bruno Maggi, Biblioteca e Archivio Pime, allestita fino al 19 ottobre presso lo spazio espositivo del Museo Popoli e Culture (ingresso libero).