Camerun, l’ordinazione di padre Romuald

Camerun, l’ordinazione di padre Romuald

Nella parrocchia di Ntem-a-si, a Yaoundé in Camerun, è stato ordinato sacerdote un nuovo missionario del Pime originario della diocesi di Bafia

 

Sabato 24 agosto alle 9.30 in un clima di grande festa e partecipazione presso la parrocchia Notre Dame de Lourdes di Ntem-A-Si a Yaoundé ha avuto luogo l’ordinazione presbiterale di Romuald Ayangma Babilama presieduta dal Vescovo di Batouri Mons. Marcellin Marie Ndabnyemb.

La comunità di Ntem-A-Si i ha preparato con impegno i momenti della celebrazione e della successiva festa.

La messa è stata concelebrata dai padri del Pime del Sud e dell’Estremo Nord del Camerun, del Ciad, e da alcuni confratelli del Brasile e del Bangladesh, oltre che dai fidei donum di Treviso in Ciad e dai preti diocesani. Erano presenti i seminaristi del Pime, le suore dell’Immacolata (del Pime), altre congregazioni religiose, i missionari laici del Pime, i laici dell’Alp, parenti e amici e tutta la comunità di Ntem-A-Si.

La celebrazione è stata molto partecipata e si è svolta in un bel clima di raccoglimento, di preghiera e di festa. Al termine della celebrazione padre Romuald ha tenuto un breve discorso molto sentito nel quale ha raccontato brevemente la sua storia, ha ricordato i suoi genitori, ha ringraziato la sua famiglia d’origine e gli amici incontrati durante il suo percorso, la sua famiglia del Pime e le comunità di Brasile e Ciad dove ha prestato servizio in questi anni.

Dopo la celebrazione è stato condiviso un bel momento di festa presso la parrocchia e successivamente a casa della zia.

Domenica 25 agosto alle 9 sempre presso la parrocchia Notre Dame de Lourdes padre Romuald in un clima di vera gioia ha celebrato la sua prima Messa sempre contornato da parenti, amici, dalla famiglia PIME e dalla comunità di Ntem-A-Si.

Padre Romuald è nato nel villaggio di Labié nel 1983. Sarà a Milano il prossimo 15 settembre per ricevere insieme agli altri missionari partenti il crocifisso dall’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini in occasione dell’inaugurazione del Nuovo Centro missionario Pime.