Con il vescovo Bonivento e il superiore generale Brambillasca la celebrazione della festa della patrona dell’istituto, sabato 8 giugno, è stata l’ultima nella Casa generalizia di via Guerrazzi prima del trasferimento della Direzione generale a Milano
Sabato 8 giugno 2019: una festa davvero unica quest’anno nel ricordo di Maria Regina degli Apostoli, patrona dell’Istituto, a Roma, l’ultima nella comunità della Casa generalizia in via Guerrazzi (in procinto di trasferirsi dopo l’estate a Milano). Concelebrata dal superiore generale del PIME, padre Ferruccio Brambillasca, appena rieletto, e da monsignor Cesare Bonivento, vescovo emerito di Vanimo (Papua New Guinea), in partenza per l’India, e da circa un centinaio tra confratelli del PIME e non, missionarie dell’Immacolata, suore, collaboratori, amici, tutti parte di una grande famiglia che in questi 50 anni ha frequentato e animato questa casa a servizio della missione ad gentes.
Qualche lacrima per il dover partire da qui, e tanta gioia e riconoscenza, per il dono ricevuto di annunciare Gesù e il suo Vangelo ai non cristiani. «Nella notte della sofferenza, che tutti attraversiamo, la luce dello Spirito Santo illumina i nostri sensi», ha ricordato p. Brambillasca nell’omelia. «Per essere uomini e donne capaci di sperare dentro il nostro tempo, sensibili alla sofferenza dei fratelli».