La nuova Direzione Generale del Pime

La nuova Direzione Generale del Pime

L’Assemblea Generale in corso a Roma ha confermato padre Ferruccio Brambillasca alla guida del Pontificio Istituto Missioni Estere. Eletta anche la Direzione Generale che lo affiancherà nei prossimi sei anni

 

Padre Ferruccio Brambillasca – cinquantaquattro anni, missionario in Giappone – è stato riconfermato per un secondo mandato alla guida del Pontificio Istituto Missioni Estere. A eleggerlo questa mattina è stata l’Assemblea Generale dell’istituto riunita a Roma. I delegati hanno scelto anche la Direzione Generale che affiancherà padre Brambillasca per i prossimi sei anni: si tratta di padre Fabio Motta (vicario generale), padre Xavier Lourdh, fratel Massimo Cattaneo e padre Raffaele Manenti.

Fondato da monsignor Angelo Ramazzotti nel 1850 come Seminario lombardo per le missioni estere (così si chiamava in origine), il Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) è il primo istituto missionario nato in Italia. È una società di vita apostolica, ossia una comunità di sacerdoti diocesani e laici che dedicano interamente la vita all’annuncio del Vangelo e alla promozione umana, in mezzo a popoli e culture di Paesi diversi, privilegiando le situazioni di “periferia”, sia in senso geografico che esistenziale.

In oltre un secolo e mezzo di storia, il Pime ha inviato nei diversi continenti oltre duemila missionari. Attualmente i membri dell’istituto sono circa 450; operano in missioni dislocate in 18 Paesi.