Nella parrocchia della Santissima Trinità a Milano domenica 16 si è svolto il conferimento del ministero dell’accolitato a cinque giovani del Seminario internazionale del Pime di Monza
Domenica 16 febbraio, presso la parrocchia della Santissima Trinità a Milano si è svolto il rito del conferimento del ministero istituito dell’accolitato a cinque seminaristi del Seminario teologico internazionale del Pime di Monza. Si tratta di cinque giovani originari di tre diversi continenti: Benedito Júnior Lima de Medeiros (Brasile), Rajeswar Nayak, John Raju Seeli e Vikram Reddy Thumma (India) e Arsène Gildas Nemaleu Toussom (Camerun). Il rito è stato presieduto a nome dell’istituto dal vicario generale del Pime, padre Fabio Motta.
Per questo momento importante del loro cammino i candidati hanno scelto di lasciarsi guidare dalla frase evangelica «Voi stessi date loro da mangiare» (Mc 6,37) accompagnata dall’immagine del pellicano, che da secoli i cristiani associano al sacrificio di Cristo e all’Eucaristia ed è emblema di carità. Significativo è stato anche il fatto che la celebrazione sia avvenuta nella parrocchia di Milano dove ha sede la comunità cattolica cinese, nel quartiere di via Paolo Sarpi: una coincidenza che si è trasformata anche in un segno di vicinanza alle sofferenze che il popolo cinese sta vivendo in queste settimane. Ed è stato un’occasione di incontro con la comunità parrocchiale che ha colto l’occasione per vivere nelle serate della settimana precedente un ritiro spirituale sul tema «Una Chiesa in uscita» animato dai missionari del Pime, dalle missionarie dell’Immacolata e da una famiglia dell’Alp.