Direzione
Il 20 maggio scorso a Roma, l’Assemblea del PIME ha eletto la direzione generale, responsabile dell’Istituto per i prossimi sei anni. Nuova di zecca, giovane: tutti entrati nell’Istituto mentre io ero nella direzione a Roma, loro predecessore…
Il capo è P. Ferruccio Brambillasca, di Agrate Brianza, figlio, nella vocazione missionaria, del suo concittadino Beato Clemente Vismara. Di lui ricordo una bella tesi di laurea discussa a Napoli, sulla Croce nella cultura orientale. Ha lavorato come formatore in Italia (Caserta) e in India (Pune) e poi come missionario in Giappone. Il suo vice è P. Davide Sciocco, missionario in Guinea Bissau, ex direttore del Centro Missionario PIME di Milano, fondatore della radio cattolica della Guinea, pluripremiata.
Poi… P. Amal Gabriel Costa, il primo bengalese entrato nel PIME, nel 1996! Missionario in Costa d’Avorio, rettore del nostro seminario teologico a Monza fino all’anno scorso, ora avrà lo sguardo rivolto a tutto l’Istituto. Con Fratel Marco Monti ci spostiamo in Thailandia, dove ha lavorato per molti anni specialmente fra giovani portatori di handicap. Infine, torniamo in Bangladesh: P. Paolo Ballan detto “l’assessore” per aver ricoperto questa carica al suo paese, nel Varesotto, prima di entrare nel PIME. È stato “rapito” dal Bangladesh, dove lavorava dal 2004. Siamo contenti, ma siamo nei guai: come sostituirlo nel suo compito di parroco a Dhaka e formatore dei giovani in ricerca vocazionale?
Articoli correlati
Groviglio
Nella scheggia “Storia”, del 22 dicembre scorso, dicevo che l’impiccagione di due criminali della g…
Sollievo
Dopo vari attentati,e minacce a pastori e preti, tensione e preoccupazione sono evidenti, specie fra i cristiani, in …
Bilancio
Ovviamente, anche per il 2015, attivi e passivi nel bilancio del Bangladesh. Attivi L’economia, con il tasso di…