Libri
Finalmente è arrivato, l’ho preso in mano e ho sentito il buon profumo di libro appena stampato! Pubblicato mesi fa, il mio libretto mi ha raggiunto solo ora, dopo aver attraversato mari e monti.
Vi risparmio gli elogi dell’Autore, che vi è noto in tutto il suo valore. La copertina – l’ho già scritto – mi piace molto. Formato piccolo, titolo generico e scialbo, perfino fuorviante, perché i contenuti sfuggono a una classificazione: sono, per dirla in sintesi, un minestrone. Il New York Times e Il Quotidiano del Popolo di Pechino non lo hanno recensito. In compenso il prezzo, visto dal Bangladesh, fa paura: 14 euro (no, non per 10 copie, per una sola!).
Lo lasciamo invecchiare sugli scaffali, o andrete in libreria a comprarlo? È il primo libro per cui mi pagheranno i diritti d’autore, sogno di comprarmi una Ferrari… Se non lo trovate, minacciate il libraio; se vi dicono che è esaurito, non credeteci. Se lo fosse davvero, aspettate perché sto trattando per pubblicare una traduzione in ugaritico. O, in alternativa, in bergamasco.
E se poi non trovate neppure le traduzioni, allora consideratevi fortunati: lasciate perdere il mio e comprate il libro appena pubblicato di Fabrizio Calegari. Anche p. Fabrizio è missionario in Bangladesh, di lui come autore posso fare senza scrupoli un sincero elogio: scrive cose belle, scrive bene, è capace pure di commuovervi. E costa solo 10 euro!
Franco Cagnasso, Il Vangelo del Dialogo, EDB, Bologna, 2013, € 14
Fabrizio Calegari, Il Cuore Altrove, PIMedit, Milano, 2013, € 10
Articoli correlati
Groviglio
Nella scheggia “Storia”, del 22 dicembre scorso, dicevo che l’impiccagione di due criminali della g…
Sollievo
Dopo vari attentati,e minacce a pastori e preti, tensione e preoccupazione sono evidenti, specie fra i cristiani, in …
Bilancio
Ovviamente, anche per il 2015, attivi e passivi nel bilancio del Bangladesh. Attivi L’economia, con il tasso di…