Skip to main content

Riciclato

Il Bangladesh è noto per i suoi cantieri di demolizione di vecchie navi. Le trascinano a riva su spiagge inquinatissime e con mezzi primitivi, come formiche all’attacco di un elefante, centinaia di operai si arrampicano e smontano ogni pezzo, recuperando sestanti e bussole, caldaie gigantesche, mobilio, enormi motori, lastroni di acciaio, attrezzature di cucina, campane, scialuppe, tutto. Ma l’arte del recupero si esercita ovunque e in ogni campo, non solo sulle navi. Un martello e un cacciavite ridanno vita a meccanismi da tempo defunti, rimettono in moto autobus e camion stravecchi. Carta, plastica di ogni tipo, bottiglie di ogni materiale, rasoi usa e getta, ossa, metalli, televisori decrepiti… nulla è tanto malconcio da non poter essere ancora usato.

I missionari del PIME hanno imparato quest’arte. Hanno preso un ex superiore generale da dieci anni fuori servizio, gli hanno dato una spolverata, una pacca sulla spalla, qualche buon consiglio e la maggioranza dei voti, e ne hanno ricavato un superiore regionale pronto a svolgere il servizio per quattro anni.

E’ quello che mi è successo il 25 ottobre scorso, durante la nostra assemblea a Dinajpur. I capi di Roma hanno dato conferma, e io entro in carica il prossimo 15 novembre. Devo lasciare l’insegnamento in seminario, e la parrocchia – anche il centro “Gesù Lavoratore” in cui mi stavo inserendo con entusiasmo – e trasferirmi a Dinajpur (nel nord). Il lavoro del superiore regionale in Bangladesh non essendo a tempo pieno, lascia spazio per vari altri impegni che mi chiederanno di viaggiare spesso su e giù per il Paese.

Articoli correlati

Groviglio

Icona decorativa31 Gennaio 2016
Icona decorativaFranco Cagnasso
Nella scheggia “Storia”, del 22 dicembre scorso, dicevo che l’impiccagione di due criminali della g…

Sollievo

Icona decorativa24 Gennaio 2016
Icona decorativaFranco Cagnasso
Dopo vari attentati,e minacce a pastori e preti, tensione e preoccupazione sono evidenti, specie fra i cristiani, in …

Bilancio

Icona decorativa19 Gennaio 2016
Icona decorativaFranco Cagnasso
Ovviamente, anche per il 2015, attivi e passivi nel bilancio del Bangladesh. Attivi L’economia, con il tasso di…