Skip to main content

Giovani missionari sulla strada dei santi

 

Incontrando i giovani alla GMG di Madrid il Papa ha detto: «Il mondo ha bisogno della testimonianza della vostra fede, ha bisogno della vostra fede… Non è possibile incontrare Cristo e non farlo conoscere agli altri. Quindi non conservate Cristo per voi stessi. Comunicate agli altri la gioia della vostra fede».

Dobbiamo metterci sulla strada dei santi.

San Francesco Saverio si recò nei tuguri dei poveri, al capezzale dei malati, negli antri dei lebbrosi. Girava nei quartieri più squallidi, sonando un campanello, per rac­cogliere intorno a sé torme di ragazzi laceri e affamati. Lo chiamavano il grande Padre.

Ma il suo cuore andava più lontano, verso co­loro ai quali il messaggio di Cristo non era giunto… Appena poteva, s’imbarcava per andare tra i pescatori di perle sparsi nelle isolette, poi più lontano, nelle Molucche, tra infedeli ancora allo stato semi­selvaggio.

Temendo per la sua vita, spesso gli venivano negate le imbarcazioni. «Andrò a nuoto», diceva Cercavano di frenarlo, con la paura degli animali velenosi. Francesco sorrideva: «La fiducia in Dio ‑ diceva ‑ è un buon antidoto».

Santa Teresa del Bambino Gesù diceva: «Vorrei essere missionaria non solo per qualche anno, ma vorrei esserlo stata dalla creazione del mondo ed esserlo fino alla consumazione dei secoliVorrei percorrere la terra, predicare il tuo nome e piantare sul suolo infedele la tua Croce gloriosa! Ma, o mio Amato, una sola missione non mi basterebbe: vorrei al tempo stesso annunciare il Vangelo nelle cinque parti del mondo e fino nelle isole più lontane… Vorrei essere missionaria non solo per qualche anno, ma vorrei esserlo stata dalla creazione del mondo ed esserlo fino alla consumazione dei secoli».

Piccola sorella Magdeleine, la fondatrice della fraternità delle Piccole Sorelle, diceva:«Frère Charles de Foucauld, da solo, non esitava a colmare diverse fraternità con tutto il suo amore… (Béni Abbès, Tamanrasset, Assekrem). Un’anima che irradia è sufficiente per accendere un braciere… Stamattina ho affidato a piccola sorella Yva tutto l’islam e tutto l’Oriente… A piccola sorella Gabrielle ho affidato il Giappone… A piccola sorella Mathilde affideremo l’America… Ci sarà anche la Russia, la Germania, il Ciad…  Io non sono nulla, ma Gesù mi ha dato una piccola scintilla del suo amore».

Articoli correlati

Mare Mosso

Icona decorativa31 Ottobre 2024
Icona decorativaFranco Cagnasso
E’ trascorso un mese dal mio arrivo in Bangladesh. Sapevo che dallo scorso luglio la vita di questo grande paese con …

Dall’Iran all’Italia per arrivare alle Olimpiadi di Parigi

Icona decorativa9 Agosto 2024
Icona decorativaRebecca Molteni
Nella squadra olimpica dei rifugiati, ci sono anche due giovani iraniani, Iman Mahdavi e Hadi Tiranvalipour, che in I…

Ritorno

Icona decorativa23 Luglio 2024
Icona decorativaFranco Cagnasso
Eccomi qui, di nuovo con una “scheggia” certamente inattesa: la precedente, numero 239, risale a più di un anno fa: n…